Attualità

Verso la Riapertura di palestre e piscine

Pubblicato da
Condivid

Verso la Riapertura di palestre e piscine: il Cts ha validato le proposte del Ministero dello Sport. Si attende il prossimo Dpcm.

Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato il protocollo realizzato dal Ministero dello Sport. Le disposizioni finalizzate alla riapertura degli impianti sportivi, messe a punto dal Ministero e validate dal Cts, consistono principalmente nel prevedere lezioni individuali, nonché il rispetto delle distanze in uno spazio di almeno 10 metri quadri per persona durante le attività svolte in piscina.

Il Cts spiega che“ Si valuta con molta preoccupazione, in questa fase dell’epidemia sostenuta, il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all’interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati. Ma si ritiene particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute”.

Come è possibile leggere dal documento realizzato dal Ministero, si propone: “in zona arancione: oltre alle attività ammesse nelle aree “zona rossa” (si fa riferimento al jogging e altri sport individuali all’aperto), sono consentite nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; sono inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l’apertura delle scuole. Con riferimento, invece, alle aree In zona gialla “oltre alle attività ammesse nelle aree che rientrano in zona rossa e zona arancione, sono consentiti gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra dilettantistico e di base”.

Marco Barbato


Pubblicato da
Tags: CtsPalestre