Donna

Piccoli segreti per affrontare al meglio l’arrivo di una nuova vita

Condivid

Diventare mamma è certamente un momento magico e intenso. I nove mesi di gravidanza, però, rappresentano un percorso in cui il corpo delle donne subisce delle profonde trasformazioni, ed è giusto essere pronte a preparare ed adattare il proprio fisico ed il proprio organismo a tali cambiamenti.

Per alcune donne, infatti, i nove mesi della gravidanza sono vissuti serenamente. Per altre, invece, si tratta di un periodo molto faticoso che si presenta con non pochi fastidi: gonfiori alle gambe, ormoni che giocano brutti scherzi alla pelle, il peso che aumenta affaticando la schiena. È importante, dunque, seguire delle buone abitudini, come mangiare sano seguendo un’alimentazione ricca di alimenti contenenti vitamina E, dormire bene e praticare attività fisica per cercare di prevenire il gonfiore degli arti. Inoltre, è consigliato seguire una routine di bellezza semplice ma rigorosa composta da prodotti sicuri.

La pelle risente maggiormente del periodo gestazionale: smagliature, macchie sulla pelle, rottura dei capillari. Secondo un articolo pubblicato su Alfemminile.com, tra il 60% e il 90% delle donne in gravidanza sperimentano smagliature durante la gravidanza. Ciò è dovuto allo stiramento della pelle e all’aumento degli ormoni steroidei. Gli estrogeni, infatti, influenzano anche il delicato meccanismo di scambio dei liquidi tra i tessuti portando il deposito di tossine e scorie causando il tipico gonfiore degli arti inferiori soprattutto intorno alle caviglie. È opportuno, quindi, idratare, elasticizzare e addolcire l’epidermide per prepararla al meglio.

Uno dei momenti più emozionanti, infatti, è collegato alla crescita della pancia. Con la crescita della pancia la pelle è però più sensibile, ed è quindi fondamentale prendersene cura con prodotti per la gravidanza come oli, lozioni e creme naturali con estratti vegetali a base di olio di mandorle dolci, miele di manuka, aloe vera, burro di karité e camomilla, che svolgono azioni idratanti, emollienti e in particolare elasticizzanti per la pelle.

Un’alimentazione sana e genuina è certamente un altro fattore positivo. A questa possono aggiungersi tisane a base di ingredienti naturali pensate per aiutare il corpo a scaricare l’accumulo di liquidi, eliminare gas in eccesso e il gonfiore alle gambe, e riequilibrare lo stato ormonale naturalmente. Ma non solo: utile può essere anche il consumo di integratori alimentari naturali, funzionali per il benessere psicofisico e fondamentali per riequilibrare il fabbisogno di vitamine e sali minerali di una donna durante la gravidanza e nel successivo periodo dell’allattamento.

Una serie di piccoli accorgimenti, utili per godersi totalmente e in maniera serena l’arrivo di una nuova vita.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 26 Febbraio 2021 - 10:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04

Botulino a Diamante, i morti sono due: la Procura di Paola indaga su un venditore ambulante

Diamante  – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:54