Covid, De Luca: ‘Tutta Napoli vaccinata entro l’estate, ma servono le dosi’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca prosegue nell’obiettivo prefissatosi di vaccinare tutta Napoli entro l’estate, “ma servono i vaccini.”

“Oggi completiamo al 100% l’utilizzazione della seconda dose di vaccino, ma i vaccini sono finiti. Avevamo l’obiettivo di vaccinare tutti i cittadini campani vaccinabili, 4,6 milioni, entro il 2021, avevamo e abbiamo ancora un obiettivo intermedio, vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro l’estate, ma ci devono arrivare i vaccini”.

“Dal punto di vista organizzativo – ha aggiunto il governatore – abbiamo messo a punto una macchina straordinaria, siamo in grado di fare 50mila vaccini al giorno, tenendo conto che dobbiamo moltiplicare per due perché dobbiamo fare la seconda dose. Siamo impegnati all’ultimo respiro e credo con livelli di efficienza che l’Italia intera ci invidia”.

“Gli assembramenti che abbiamo avuto questo fine settimana sono irresponsabili, bisogna dirlo con chiarezza”, ha chiarito.



    Leggi anche:

    Vaccino, in Campania la somministrazione agli anziani parte dal 12 febbraio

    “Non è possibile andare la sera nell’area dei baretti e fare quel che si vuole – ha aggiunto – centinaia di persone senza mascherina, ma stiamo scherzando? Dobbiamo sapere che il problema lo risolviamo quando abbiamo terminato la campagna di vaccinazione”.

    La Campania, ha ricordato il presidente, “è in zona gialla già da parecchie settimane, ma questo non è un regalo. E’ chiaro che è una condizione di vantaggio per tante attività economiche che hanno avuto un po’ di respiro, ma stiamo attenti perché se facciamo gli squinternati noi fra una settimana chiudiamo tutto”.

    Infine l’appello: “Vi prego di essere responsabili, mettetevi queste benedette mascherine pure quando andate a dormire. Ai giovani dico: non fate i fenomeni, chi si toglie la mascherina non è un fenomeno ma un imbecille fenomenale. Dateci una mano a governare il problema finché non completiamo il piano di vaccinazione per tutti i nostri cittadini. Se Dio vorrà e se avremo i vaccini, noi entro il 2021 vacciniamo 4,6 milioni di cittadini campani, ma ci deve arrivare il vaccino, altrimenti siamo in grande difficoltà”.




    LEGGI ANCHE

    Virale la telefonata di Peppe Iodice ad Acerbi: “In Italia trionfa sempre la giustizia”

    È virale la "telefonata" del comico napoletano Peppe Iodice con il difensore dell'Inter, Acerbi."In Italia vince sempre la giustizia". Il solito sarcasmo del comico che sui social si diverte a fare finte telefonate a personaggi che hanno a che fare con Napoli e che si trovano al centro dell'attenzione mediatica. Come il caso del calciatore dell'Inter, Francesco Acerbi, assolto ieri dalle accuse di razzismo nei confronti del calciatore del Napoli, Juan Jesus, La giustizia sportiva ha...

    Casandrino, asilo derubato 3 volte in una settimana: portati via anche gli ovetti di Pasqua dei bambini

    L'asilo materno comunale Don Peppino Vitale di Casandrino è stato oggetto di furti ripetuti che hanno portato alla chiusura dell'istituto per garantire la sicurezza degli alunni e del personale. Una mamma ha denunciato che la struttura è stata derubata addirittura tre volte in una sola settimana, con i ladri che hanno portato via tutto ciò che potevano, inclusi i doni come gli ovetti di cioccolata destinati ai bambini. La preoccupazione per la situazione ha spinto la...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE