Crollo Torre Annunziata, la nipote di una vittima a iNews24: ‘Nessuna condanna ci restituirà mia zia’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La mia opinione e credo anche quella della mia famiglia, è che qualunque condanna o risarcimento non restituirà la vita a mia zia”.

Sono le parole di Olimpia Venditto, giurista e nipote di Giuseppina Aprea, una delle otto vittime del crollo del palazzo di Rampa Nunziante, avvenuto a Torre Annunziata, Napoli, il 7 luglio 2017. La pm Andreana Ambrosino ha chiesto condanne severe nei confronti degli imputati, di fronte al giudice del tribunale oplontino Francesco Todisco. Sono accusati a vario titolo di crollo, omicidio colposo plurimo e di falsi e abusi edilizi.

“Rispetto il lavoro dei magistrati. Ci siamo costituiti parte civile tramite l’avvocato Michele Riggi perché mia zia non aveva figli, e credo che dovesse essere rappresentata in un processo del genere. Non certo per una questione economica: come si fa a stabilire quanto valga una vita?”, si chiede Olimpia Venditto, intervenuta ai microfoni di iNews24.it. Di quel giorno racconta: “Ricordo che era molto presto, io mi stavo preparando per uscire perché facevo parte del comitato di controllo dei voti e stavo per andare al Comune. Arrivò una telefonata da nostra cugina, rispose mia sorella. Ci disse che era crollato il palazzo. In un primo momento non avevamo capito, pensavamo che fosse crollato un balcone. Quando arrivammo sul posto era già tutto transennato. Da lontano mi accorsi che mancava la parte posteriore dell’edificio, capii. Salimmo dal lato del parco di fronte via Gino Alfani. Era tutto sbriciolato, un castello di sabbia. Mi fece molta impressione il silenzio che c’era durante i lavori e i cani dei vigili del fuoco che abbaiavano. Anche mia madre arrivò sul posto ed eravamo con un’amica che abitava da quelle parti. Quando si affacciò, disse: “Andiamocene, tanto non c’è nulla da fare”.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE