Covid, oltre 113 milioni di casi e 2,5 milioni di morti nel mondo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono oltre 113 milioni i casi di covid diagnosticati nel mondo dall’inizio della pandemia e i decessi sono più di 2,5 milioni.

I dati riportati dalla Johns Hopkins University parlano di 113.002.186 contagi e 2.507.624 decessi a livello globale. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito: i casi accertati sono 28.413.373 con 508.307 morti. Nonostante la regressione dei contagi, resta sempre altissimo il tributo di sangue che quotidianamente gli Stati Unititi pagano all’epidemia di Covid-19. Nella giornata di ieri si sono infatti contati almeno 2.453 nuovi decessi per coronavirus e 77.456 ulteriori contagi.

Nell’ultima settimana, si sono verificati in media 69.400 casi al giorno, con una diminuzione del 32% rispetto alla media delle due settimane precedenti. Fino ad oggi, 28 milioni e 411 mila persone negli Usa sono state colpite dalla malattia, e 508.127 di queste hanno perso la vita. Nel frattempo continua in ogni angolo della federazione la campagna vaccinale di massa: proprio ieri sono stati superati i cinquanta milioni di dosi somministrate, un traguardo celebrato dal presidente Joe Biden per il quale “più persone vengono vaccinate, più velocemente sconfiggeremo questa pandemia”.

In un breve discorso, l’inquilino della Casa Bianca ha ribadito uno degli slogan salienti della sua campagna elettorale, ovvero quello di “iniettare 100 milioni di vaccini anti-Covid nelle braccia dei cittadini nei miei primi 100 giorni da presidente”. Biden ha confrontato il tasso di vaccinazione attuale con quello dell’amministrazione Trump, sottolineando che dai sei milioni di somministrazioni settimanali si passerà, la settimana prossima, a dodici. In ogni caso, ha rimarcato il presidente, è meglio evitare di “cantare vittoria” in quanto “Non tutto è risolto. Abbiamo molta strada da fare”, anche se il tempo necessario per arrivare “al giorno in cui tutto tornerà alla normalità dipende da ognuno di noi”.




LEGGI ANCHE

La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE