Boscoreale, il collettivo de La Stazione: ‘Spazio di tutti, va rispettato’. La denuncia

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Associazione culturale Stella Cometa – La Stazione, attraverso un comunicato stampa, denuncia lo stato di degrado in cui versa lo spazio in dotazione, utilizzato da anni come discarica abusiva.

[Comunicato stampa]

L’associazione culturale Stella Cometa – La Stazione nasce circa dieci anni fa sul territorio boschese con l’idea di creare un centro di aggregazione culturale che riuscisse a dare spazio a idee sui vari temi sociali.

Abbiamo sempre creduto che restare su un territorio già devastato e martoriato dai molteplici cambiamenti politici e affini, sia non solo una forma di resistenza ma anche un modo per creare realtà alternative di pensieri e azioni. Ma spesso, anzi quasi sempre, è stato un percorso molto duro soprattutto per quanto riguarda la questione ambientale.



    Rifiuti La Stazione

    Siamo figli e figlie di un Vesuvio devastato da anni di sversamenti illegali e politiche scellerate che hanno portato solo crisi, miseria e tumori. Le lotte ambientali che negli anni addietro hanno visto scendere in piazza la popolazione per difendere la propria terra, esponendosi anche in prima linea, non sono bastate a creare senso civico!

    Rifiuti abusivi _La Stazione

    Ad oggi la situazione è diventata pesante ed ingestibile, il nostro spazio viene usato di continuo come discarica e negli anni abbiamo trovato di tutto (spazzatura domestica, mobilio, scarti di materiale edile, cessi, lavandini, amianto e feci di animali ovunque).

    Abbiamo più volte denunciato questa situazione alle amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni e agli organi di competenza, ma non abbiamo mai avuto risposte concrete; abbiamo anche cercato di sensibilizzare le persone attraverso eventi (giornate ecologiche e incontri di informazioni sulla raccolta differenziata) ma forse tutto ciò non è stato sufficiente.

    Discarica abusiva_ La Stazione

    In questo anno di pandemia in cui l’associazione non può svolgere le attività ludiche e culturali, nonostante le regole e le restrizioni, ci siamo messi a disposizione della comunità organizzando iniziative come la spesa solidale, la raccolta degli indumenti per i senza tetto e dei rifugiati in Bosnia, la pulizia degli spazi anche al di fuori dello spazio di cui l’associazione è ospite.

    Con ciò non vogliamo essere autoreferenziali ma cerchiamo di far capire alla cittadinanza che questo spazio deve essere di tutti e in quanto bene comune va salvaguardato e rispettato.
    Per questo, chiediamo ai cittadini e all’Amministrazione locale una maggiore attenzione su uno spazio che potrebbe essere una realtà ancora più inclusiva soprattutto pensando ad una futura realizzazione della pista ciclabile di cui ci auguriamo che i lavori inizino al più presto.”


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO