Agente penitenziario morto per covid, la moglie sui social: ‘E’ un omicidio, voglio giustizia’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Agente della Penitenziaria morto per Covid, la moglie sui social: “E’ un omicidio, voglio giustizia. Non ha mai fatto un tampone, mai tutelata la salute”.

“Mi chiamo Barbara e da oggi sul mio stato civile troverò sempre la dicitura “vedova”. Sono vedova di Pino, mio marito, per lo stato Giuseppe Matano, ucciso dal Covid-19 contratto sul posto di lavoro”. Inizia così il lungo post di Barbara Greco moglie dell’agente penitenziario morto per covid. La donna spiega: “Mio marito era un ispettore di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Carinola. Ha compiuto 50 anni il 23 febbraio scorso, intubato in un letto di ospedale al centro Covid di Maddaloni, in provincia di Caserta, solo, senza neanche ricevere una telefonata di auguri da me o dai nostri figli. Perché Pino, dopo essersi recato a lavorare per lo Stato, si è ammalato di Coronavirus ed è morto in pochi giorni.
Mio marito non c’è più”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Terzo agente penitenzario di Carinola morto per covid

E quindi racconta:  “Ma io voglio raccontare a tutti quello che è successo, voglio che tutti sappiano il dramma assurdo che ha colpito la mia famiglia, che ha ucciso Pino e che, si badi bene, non è una casualità. Mio marito da quando è iniziata la pandemia non ha mai fatto tamponi nell’istituto penitenziario presso cui lavora. Non ha mai ricevuto adeguate protezioni dal contagio sul posto di lavoro. Non è stato mai tutelato. LO STATO LO HA FATTO MORIRE. Non ho studiato, ho la terza media… ma nella mia semplicità sono andata a vedere le normative che sono state emanate per regolamentare la protezione dal contagio del personale dell’Amministrazione Penitenziaria. Leggo, leggo e leggo…e trovo solo normative, protocolli, regolamenti a tutela e salvaguardia dei detenuti.
Leggo un Documento redatto dalla Conferenza delle Regioni il 6 agosto 2020 intitolato “Gestione Covid – 19 all’interno degli istituti penitenziari: linee di indirizzo”; non trovo nulla sui dipendenti della Polizia Penitenziaria. Ogni paragrafo fa riferimento ai detenuti, alle condizioni di sovraffollamento, alla fatiscenza dei locali, alle scadenti condizioni che rendono difficoltosa una adeguata disponibilità di spazi per la gestione degli isolamenti. Leggo la parte dedicata allo “scopo” del documento: parla di fornire linee di indirizzo a beneficio della popolazione detenuta. Leggo le linee di indirizzo nello specifico: non parla che di detenuti”.



    E ancora: “In tutto il documento non leggo un passaggio a chi invece i detenuti li deve gestire 24 ore al giorno, in condizioni di pericolosità, di degrado, condizioni che solo chi lavora nel carcere può conoscere.
    Non leggo una riga che regolamenti le tutele da fornire a chi lavora nel carcere, a chi garantisce che i delinquenti (perché di questo stiamo parlando) non organizzino rivolte, non si ammazzino, da soli o tra loro, non commettano reati, non costituiscano pericolo per la comunità che, tranquilla, vive al di fuori delle mura del carcere stesso.
    Il Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute il 7 aprile ha pubblicato un bollettino. Anche qui solo parole per i detenuti.
    Leggo altri articoli… si parla solo di detenuti”.

    E infine una serie di domande e una promessa a se stessa e ai suoi figli: “E del personale della Polizia Penitenziaria chi ne parla??? Chi mi spiega come mai nel carcere di Carinola, dove mio marito lavorava, il 6 febbraio 2021 sono risultati positivi contemporaneamente 17 tra agenti e ispettori di Polizia Penitenziaria (di cui uno deceduto 2 giorni dopo, seguito oggi da mio marito), un infermiere ed un operatore sanitario, mentre le centinaia di detenuti sono risultati (a seguito di tamponi effettuati a tappeto) tutti negativi? Come mai l’Amministrazione Penitenziaria si è precipitata a sottoporre a tampone molecolare l’intera popolazione di detenuti del carcere dopo la scoperta di questo cluster tra agenti? Ripeto, sono una persona semplice… Ma è evidente che mentre lo Stato si adopera per tutelare i detenuti, non si adopera per tutelare i servitori dello Stato che lavorano nelle carceri e le loro famiglie.

    I detenuti… per legge la pena detentiva è finalizzata anche alla riabilitazione del condannato…ma non dimentichiamo che la tutela della loro salute non può costituire per lo Stato priorità rispetto alla tutela di chi lavora nelle carceri, di chi subisce spesso i soprusi dei detenuti, gli sputi, gli insulti, le minacce… di chi, per uno stipendio da fame, lavora affinchè queste persone, dalla accertata pericolosità sociale, non evadano per commettere altri crimini e non ne commettano in carcere a danno di altri.
    Adesso lo Stato, quello Stato che tanto si è adoperato e si adopera per garantire dignità ai detenuti dovrà rispondermi. Quali tutele sono state approntate per mio marito? Quali sistemi di protezione non sono stati adeguatamente attuati? Cosa ha fatto per evitare che questo accadesse? E per colpa di chi o cosa mio marito è morto di un virus contratto sul posto di lavoro? Io ed i miei figli, Luca e Federica, vogliamo, pretendiamo delle risposte! E lo Stato ce le deve dare. Non potrò salutare mio marito nel suo ultimo viaggio…il suo contagio è stato anche il nostro, di tutta la famiglia.
    Ma non avrò pace finchè lo Stato non risponderà alle mie domande e, se come immagino, le risposte non saranno soddisfacenti, non mi fermerò e chiederò giustizia per l’omicidio (perché questo sarebbe) di mio marito.
    Barbara Greco”.

    Gustavo Gentile

     

     




    LEGGI ANCHE

    Napoli, blitz alle Case Nuove: preso il ras Riccardo Marigliano

    I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli hanno arrestato il ras Riccardo Marigliano, 31enne del quartiere Mercato - Case Nuove, per detenzione di droga a fini di spaccio e falsità materiale. I Carabinieri hanno notato una Fiat Panda con a bordo il volto noto in via Antonio Toscano. L'uomo ha ignorato l'alt dei Carabinieri, dando inizio a un inseguimento. Durante la fuga, Marigliano ha lanciato un involucro dal finestrino dell'auto.La Fiat Panda ha urtato alcune auto...

    Concerto di jazz al Teatro Sala Molière di Pozzuoli con Maresa Galli Quartet

    Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà domenica 24 marzo alle 20.00 il concerto "Sketches of Swing" eseguito dal Maresa Galli Quartet. La band, composta da Maresa Galli alla voce, Enzo Amazio alla chitarra, Massimo Mercogliano al basso e Ciro Troise alla batteria, proporrà celebri standard e composizioni originali in stile swing e latin jazz. Maresa Galli descrive il jazz come un'arte dell'improvvisazione che unisce rigore e libertà, un modo di percepire il mondo...

    Nocera, cocaina a bordo dell’auto: arrestati dai carabinieri

    Due uomini di 39 e 45 anni sono stati arrestati a Nocera Inferiore in seguito al ritrovamento di cocaina a bordo della loro auto da parte dei carabinieri. Durante un controllo sulla vettura, che trasportava anche un terzo individuo, è emerso che i due uomini trasportavano 55 grammi di cocaina pronta per lo spaccio, nascosta tra i sedili anteriori. Inoltre, è stato rinvenuto un bilancino di precisione con residui di sostanza stupefacente addosso a uno dei...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Secondigliano, l’amore e la passione: Enzo e Vida sono morti amandosi

    I corpi dei due ragazzi scoperti dal padre Alfredo Nocerino titolare di una pizzeria di Fuorigrotta in cui passano molti personaggi famosi

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE