Svapo: in crescita gli amanti di sigarette elettroniche in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Recentemente l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso dei dati molto interessanti, dai quali si evince che nell’ultimo anno in Italia è diminuito il numero di fumatori delle tradizionali sigarette, a fronte di un maggiore utilizzo di quello elettroniche.

Il comunicato precisa inoltre che l’aumento dell’utilizzo di quest’ultime non riguarda soltanto fumatori che hanno deciso di cambiare le proprie abitudini ma anche molti nuovi utilizzatori.

Chi per curiosità, chi per gusto, chi per ridurre i rischi per la salute, sono così in molti coloro che recentemente hanno iniziato ad acquistare e utilizzare sigarette elettroniche, decretando un vero e proprio boom del settore.



    In commercio esistono sia sigarette elettroniche contenenti nicotina sia senza nicotina, oltre ad altre tipologie più articolate e aromatizzate. Anche questo fattore riscuote un particolare interesse nelle persone, che spesso hanno la curiosità di testare la differenza tra questi diverse tipologie.

    Come funzionano le sigarette elettroniche

    Attualmente, le sigarette elettroniche e i vari accessori possono essere acquistati anche online su appositi portali specializzati. Tra le più gettonate si annovera, per esempio, la sigaretta elettronica di smo-kingshop.it che permette di soddisfare al meglio le più diverse esigenze di svapo degli appassionati.

    Tutte le e-cig hanno un funzionamento basato sulla produzione di vapore, così da offrire al fumatore una sensazione molto simile a quella delle sigarette “classiche”. Si tratta di un aspetto molto importante dal punto di vista psicologico, in quanto non infrange il “meccanismo” classico della sigaretta.

    Nelle sigarette elettroniche vi è poi un serbatoio contenente il liquido che in seguito viene trasformato in vapore e una batteria che permette al dispositivo di funzionare. I serbatoi possono variare anche nella dimensione, in modo da avere una capienza maggiore.

    La batteria utilizzata è di tipo al litio e una volta esaurita può essere facilmente sostituita in modo semplice e veloce. La ricarica della batteria avviene in modo facile, con un normale caricatore da collegare alla corrente elettrica o con una usb in modo da poter essere ricaricata anche in macchina.

    Chi inizia ad utilizzare le e-cig solitamente acquista un kit completo, in modo da disporre di tutti gli strumenti necessari. Questo gli permette di provare diversi aromi, così da selezionare quello più gradito in base ai propri gusti personali. Non sono poi da sottovalutare le tante differenze positive delle e-cig rispetto alle sigarette classiche.

    Differenze tra sigarette elettroniche e sigarette tradizionali

    Le e-cig non hanno un processo di combustione, non prevedendo la presenza di una fiamma accesa che lentamente consuma la sigaretta. La variante elettronica ha inoltre il grande vantaggio di essere molto più personalizzabile, rispetto a una sigaretta convenzione.

    Ad esempio una e-cig permette di:

    • Variare gli aromi;
    • Scegliere la quantità di nicotina e diminuirla progressivamente;
    • Utilizzarla in qualsiasi luogo;
    • Optare anche per aromi privi di nicotina.

    Rispetto alle sigarette classiche, quelle elettroniche hanno sicuramente dei vantaggi anche in termini di salute. Di conseguenza possono essere un miglioramento per chi non riesce a smettere di fumare.

    L’assenza di combustine fa sì che il tabacco, o qualsiasi sostanza venga aspirata, non venga prima bruciata.

    Un altro fattore molto importante riguarda poi l’aspetto relativo all’uso delle e-cig. Queste possono essere utilizzate anche con sostanze che non contengono nicotina e all’interno di spazi in cui è vietato il fumo nella sua accezione tradizionale.

    In alcuni casi poi vengono utilizzate anche come strumento per diminuire progressivamente l’assunzione di questa sostanza, così da riuscire a smettere completamente di fumare in un arco ragionevole di tempo.


    Torna alla Home


    La vittoria sofferta della Fiorentina contro il Viktoria Plzen ieri sera, garantendo l'accesso alle semifinali di Conference League, si è trasformata in una controversia riguardo al comportamento del tecnico viola, Vincenzo italiano, nei confronti di un'inviata durante un'intervista post-partita. Mentre la rete esplodeva di commenti sui gol segnati da Gonzalez...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raimondo Marino, ex giocatore del Napoli che ha militato anche con Antonio Conte al Lecce, ha espresso il suo parere su una possibile candidatura di Conte alla guida della squadra partenopea: "I napoletani hanno bisogno di un uomo come...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...

    IN PRIMO PIANO