Napoli, il comandante degli agenti penitenziari di Poggioreale ferito da un detenuto

Il Comandante del reparto di Polizia Penitenziaria del carcere di Poggioreale, a Napoli, e’ stato ferito stamattina da un detenuto, che rifiutava di essere trasferito in un altro istituto.

Lo ha reso noto il Sappe, sindacato degli agenti di Polizia penitenziaria. Il detenuto – che avrebbe addotto futili motivi per il rifiuto del trasferimento, ed ha opposto resistenza – ha lanciato contro la dirigente facente funzioni della Penitenziaria uno zoccolo, colpendola alla testa. Il Comandante e’ stato medicato in Ospedale. Il Sappe ha espresso solidarieta’ al Comandante e chiede di “stroncare la spirale di violenza che caratterizza le carceri campane”.

Proprio nel giorno in cui si celebra, a Napoli e in tutta Italia, l’inaugurazione dell’Anno giudiziario, questa mattina nel carcere di Poggioreale a Napoli un detenuto protetto nel Padiglione Livorno opponeva resistenza ad essere tradotto in altra sede, adducendo futili motivi al suo trasferimento. Interveniva sul posto il Comandante del Reparto facente funzioni. Al sopraggiungere della dirigente della Polizia Penitenziaria, il detenuto con una mossa repentina scagliava con violenza uno zoccolo che colpiva al volto il Comandante che, per le lesioni subite, veniva accompagnata al Pronto soccorso del nosocomio più vicino per le cure del caso. “A lei va la solidarietà del SAPPE, ma è necessario stroncare la spirale di violenza che caratterizza le carceri campane”.

Donato Capece, segretario generale del SAPPe, stigmatizza ma mancata assunzione di provvedimenti da parte del Ministero della Giustizia a tutela dei poliziotti penitenziari “sempre più spesso aggrediti, minacciati, feriti, contusi e colpiti con calci e pugni da detenuti e, nonostante, senza alcuna tutela reale della propria incolumità fisica personale. Gli eventi critici contro gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria sono aumentati in maniera spaventosa, accentuati anche dalla scellerata vigilanza dinamica delle carceri che è alla base di tutta questa violenza inaccettabile. Rivendichiamo tutele e garanzie funzionali nuovi strumenti che migliorino il nostro servizio bodycam e Taser su tutti nuovi protocolli operativi e soprattutto tutele legali, Parole poche, fatti tanti, e le aggressioni contro la Polizia Penitenziaria continuano. E questo è grave e inaccettabile!”

 

Condivid
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Consegnati agli alamari a 3.133 nuovi agenti della Polizia di Stato: pronti a entrare in servizio

Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 19:10

Salerno, Olimpia Abbate diventa il primo questore donna: priorità alla prevenzione dei reati

Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:57

Arrestato ad Avellino un 60enne con 5mila file di pornografia minorile

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 60 anni nella provincia di Avellino,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:45

Arrestato in Germania 63enne italiano per abusi sessuali su minore a Napoli

Un uomo di 63 anni è stato arrestato in Germania grazie a un mandato europeo… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:02

Portici abbandona il polistirolo: nuove cassette in polipropilene per la filiera ittica

Al Porto del Granatello di Portici è iniziata la distribuzione delle cassette riutilizzabili in polipropilene,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 17:25