Attualità

Mai più scuole senza psicologi. Gli istituti a caccia di nuovi professionisti

Condivid

Mai più scuole senza psicologi. Gli istituti a caccia di nuovi professionisti. Ecco come accreditarsi con i master Unicusano

Grazie all’accordo tra ministero dell’Istruzione e Cnop, nel prossimo futuro ci vorranno 8mila psicologi nelle scuole d’Italia. L’Unicusano avvia un master di II livello per preparare i professionisti ad aiutare famiglie e docenti nell’affrontare la crisi scaturita dalla pandemia

Gli psicologi entrano ufficialmente nelle scuole. Complice la pandemia, gli studenti di medie e superiori stanno vivendo un momento difficile fra ansie, preoccupazioni per il futuro e difficoltà di apprendimento. Con il risultato che, oggi, la dispersione scolastica è un fenomeno sempre più preoccupante, come fotografato dall’ultima indagine di Save The Children.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/campania-sempre-prima-per-vaccinazioni-in-italia-con-il-974/

Per questo è stato firmato un accordo fra l’ordine degli psicologi e il ministero dell’Istruzione per l’inserimento di figure professionali e specializzate all’interno degli istituti scolastici che siano di supporto per ragazzi, genitori e anche al personale scolastico.

Per preparare al meglio gli operatori e dar loro tutti gli strumenti necessari per operare in ambito clinico, sociale e scolastico, l’Università Niccolò Cusano ha attivato il Master di II livello in “Psicologia scolastica”.

Diversi i compiti richiesti al consulente: si spazia dalla programmazione di attività in classe relativi all’educazione emotivo-affettiva fino alla definizione di progetti per la prevenzione e la riduzione delle difficoltà di apprendimento. Di non minor importanza l’apertura di uno sportello per l’ascolto di problemi e difficoltà di famiglie, docenti e alunni.

Come dimostrano gli ultimi rapporti di Save The Children e del ministero dell’Istruzione, l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria rischia di compromettere la formazione di quasi 150mila studenti delle scuole italiane. Qui il tasso di dispersione negli ultimi cinque anni è oscillato tra il 14% e il 15%, ben al di sopra del target dell’Unione Europea che ne prevedeva la riduzione ad almeno il 10% entro il 2020. Inevitabili le ricadute psicologiche sulle nuove generazioni: il 65%, sarebbero convinte di pagare in prima persona l’incapacità degli adulti di gestire la pandemia mentre il 42% ritiene ingiusto che agli adulti sia permesso di andare al lavoro mentre ai giovani non è permesso andare a scuola.

Numeri alla mano, secondo le stime dell’ordine degli psicologi serviranno nel prossimo futuro almeno 8mila professionisti da impiegare nelle scuole, attivando sia interventi collettivi sulla comunità scolastica, sia la possibilità di un ascolto individuale a studenti, docenti e alle famiglie. In questo periodo di emergenza è importante che la scuola valorizzi ancor di più la crescita psicologica e umana.

“Oggi abbiamo perso un po’ la bussola, ci siamo smarriti perché abbiamo perso il valore della relazione sociale, del faccia a faccia”, spiega Romina de Cicco, docente del master dell’Unicusano. “Il ruolo dello psicologo scolastico assume quindi più importanza perché diviene il collante fra i docenti, le famiglie e gli alunni, ai84utandoli a recuperare il dialogo, a superare i problemi e le difficoltà, a ritrovare con fermezza il proprio ruolo”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2021 - 10:38

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Scuole

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30