Perché le persone amano così tanto giocare? Una domanda semplice, che tuttavia non trova una risposta unica, visto che le ragioni per cui alcune persone amano giocare e intrattenersi con le attrattive di abilità risultano essere spesso molteplici. Si dice che attraverso il gioco molte persone riescono ad allenare la propria mente. Un fatto del tutto legittimo e plausibile. La memoria del resto è una componente importante del nostro percorso e ci sono diversi trucchi che ci aiutano a tenere la mente in allenamento. 

Ad esempio i giochi di abilità di carte, ma anche altri trucchi mnemonici, semantici e via dicendo. Per alcune persone ad esempio è importante la cura dei dettagli, quando si racconta una storia o un avvenimento. La lettura certamente aiuta, ma tuttavia il metodo miglior per la stragrande maggioranza degli individui riguarda proprio la memoria legata ai numeri. 

Il gioco della roulette: un classico intramontabile

Uno dei giochi che ci da la dimensione di questo aspetto risulta essere senza dubbio un classico delle sale da gioco: la roulette. Sono in tanti a sottovalutare l’importanza delle regole roulette che ci aiutano a capire meglio il funzionamento di questo gioco, definito non a caso come un classico del live casinò, capace di resistere al tempo e alla tecnologia per arrivare fino al presente. Per chi non lo sapesse, il gioco della roulette è in effetti uno dei più longevi e che meglio si è conservato all’inesorabile trascorrere del tempo. 

Venne introdotto e praticato già durante il 1800 nelle corti più importanti d’Europa, partendo proprio da quella francese, da cui assume alcuni dei termini e una certa cerimonia che ancora oggi ne fanno la cifra stilistica del gioco. Eppure se per molti si tratta esclusivamente di un gioco di fortuna, del tutto casuale, non è affatto così, nel momento in cui ci addentriamo nel gioco per scoprirne le regole e per conoscere i suoi trucchi. In pratica vige un sistema che lo rendo abbastanza simile alle scommesse sportive e non, con una differenza sostanziale: bisogna azzeccare e indovinare quale numero uscirà nello specifico momento. 

Come funziona nello specifico il gioco della roulette

LEGGI ANCHE  L'imprenditore Sguecco, il corteo per il sindaco Alfieri e i legami con il clan Maradino

Tra i giochi e le attrattive del casinò la roulette per certi versi può essere forse accostata al gioco dei dadi, ma mentre nei dadi il giocatore esegue personalmente il lancio, nella roulette questa prerogativa appartiene come è notorio al croupier. Motivo per cui il gioco della roulette ha un certo rituale e delle regole che lo hanno reso, nel corso del tempo, un vero classico da sala da gioco live. Oggi la roulette può essere praticata attraverso i casinò virtuali, che ne propongono diverse versioni, da quella europea conosciuta anche come roulette classica, fino alla versione americana, che in tanti però sconsigliano, visto che in questa edizione è presente un numero aggiuntivo, che ne complica lo svolgimento del gioco stesso. 

Le regole del gioco della roulette

Eppure, anche se spesso assistiamo a opere di fiction che ne amplificano la componente fortuita e spettacolare, vi sono alcune regole d’oro che lo rendono un gioco di abilità, più alla portata delle tasche dei giocatori. Queste regole valgono quando si divide la puntata, in base al colore o allo spettro dei numeri che potrebbero uscire. La vincita sarà quindi più modesta, ma la possibilità di indovinare, puntando su una sequenza di numeri più larga, è del tutto differente, rispetto alla puntata sul singolo numero. Facendo così si riduce sostanzialmente anche il vantaggio della casa da gioco nei nostri confronti. Del resto sembra un po’ scontato e banale, ma visto che si tratta di conoscere bene le regole di questo gioco, bisogna considerare come nella roulette oltre ai numeri, quello che fa la differenza è proprio il potere del cerchio. La circolarità sta in effetti alla base di questo gioco, come sostengono alcuni esperti che lo hanno studiato e hanno realizzato delle complete ed esaustive guide per la roulette. 

Superato questo concetto basico, bisogna valutare anche le probabilità dei numeri in uscita, il vantaggio con cui parte la sala da gioco e molte altre componenti che rendono il gioco della roulette così famoso, popolare e apprezzato da molte persone. Del resto quando si parla di giochi di abilità non è facile capire i motivi per cui venga considerato migliore di altri un detto gioco. Si tratta da un lato di una preferenza che può essere dettata dalle abilità del player, dall’altra sono schemi e griglie mentali, un retaggio che ci portiamo dentro da secoli e secoli. Ed è proprio questo che fa parte del fascino intrinseco del gioco, probabilmente.   

Napoli, la pizzeria Capasso espone la bandiera gialla per orientare i clienti

Notizia Precedente

Oroscopo di oggi la giornata segno per segno

Prossima Notizia

Iscriviti alla Newsletter per leggere le ultime notizie


Ti potrebbe interessare..