Consulenza di carriera personalizzata, come ottenerla in modo “smart”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Consulenza di carriera personalizzata, come ottenerla in modo “smart”

Tutti i lavoratori in cerca di un nuovo impiego avrebbero bisogno di una consulenza di carriera personalizzata.

Tuttavia, spesso il costo, e anche l’impegno, richiesti al lavoratore possono portare tanti disoccupati a lasciar perdere e a dedicarsi in maniera autonoma alla ricerca di un lavoro.

In tantissime situazioni, però, trovare un nuovo lavoro diventa un’impresa difficile e fallimentare, ed è proprio qui che intervengono i nuovi sistemi per la consulenza di carriera: i sistemi digitali.



    Questi consentono di automatizzare il processo di ricerca e di valutazione delle offerte di lavoro, così come quello di selezione per un nuovo lavoratore, riducendo lo spreco di tempo e di risorse.

    Ecco come funzionano.

    Consulenza di carriera digitale: come funziona?

    Un consulente di carriera di tipo digitale si può paragonare ad una figura “umana” che svolga la medesima attività.

    Infatti, sarà possibile impiegare questo tipo di risorse sia per aiutare il lavoratore che non sappia come orientarsi nel mondo delle offerte, sia le aziende che si trovino da tempo a dover combattere contro l’inadeguatezza delle candidature ricevute.

    In particolare, il consulente potrà aiutare:

    • Il lavoratore

    L’aiuto riguarderà, innanzitutto, la ricerca di lavoro. Sulla base del profilo del candidato, dei suoi studi, delle sue esperienze e attitudini, sarà possibile offrire una consulenza di carriera personalizzata. Quindi, consigliare il tipo di carriera più adatto in modo da lasciare al disoccupato la possibilità di candidarsi praticamente a colpo sicuro.

    Ma questo non è il solo impiego del sistema di consulenza di carriera di tipo digitale.

    L’assistente offrirà una consulenza di carriera personalizzata anche nella creazione di un curriculum vitae efficace, di una lettera di presentazione che metta in luce i suoi punti di forza, e anche di un percorso di carriera che lo porti al successo.

    Infine, l’attività di consulenza potrà dare una mano al lavoratore anche nella preparazione del suo colloquio di lavoro, tramite sistemi di training video che lo aiuteranno ad evitare gli errori e a lavorare sui suoi punti deboli.

    • Gli enti di formazione

    Gli enti di questo tipo potranno approfittare delle soluzioni del consulente per suggerire ai propri iscritti percorsi personalizzati, per aiutarli a trovare un nuovo lavoro e anche a creare un curriculum che risulti appetibile per le aziende presenti sul territorio.

    Sarà anche possibile monitorare in modo puntuale i processi di piazzamento e di selezione dei lavoratori formati, riducendo i margini di errore ed evitando che il lavoratore, pur a seguito di una formazione specifica, non riesca a trovare un nuovo impiego.

    • Le agenzie per il lavoro

    Anche le agenzie avranno la possibilità di sfruttare le risorse dell’intelligenza artificiale per gestire le richieste sia dei lavoratori sia delle aziende.

    L’incontro tra domanda e offerta di lavoro diventerà molto più semplice, e sarà possibile limitare l’impiego delle risorse “umane” solamente ai casi strettamente necessari.

    Consulenza di carriera personalizzata e digitale, il futuro della selezioni!

    Il consulente, quindi, diventa digitale e sfrutta l’intelligenza artificiale per ridurre le tempistiche per piazzare un lavoratore o colmare un vuoto in azienda.

    Tutto questo senza che il processo di selezione ne risenta, e senza sacrificare l’umanità del sistema di gestione del personale.

     




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE