‘Troppi agenti penitenziari di Poggioreale colpiti dal covid, serve personale’: l’allarme dell’Osapp

SULLO STESSO ARGOMENTO

Serve personale nel carcere di Poggioreale. Il covid ha acuito ancora di più la mancanza cronica di agenti penitenziari.

 

L’allarme è lanciato dal vicesegretario regionale dell’Osapp, Luigi Castaldo. “Pur se con grosse criticità il poco personale di Polizia Penitenziaria operante nel carcere di Poggioreale rispetta con zelo il proprio dovere spiega Castaldo- con forte senso del dovere e spirito di abnegazione, ma dalle piante organiche mancano oltre 200 unità ì ed in questo travagliato periodo epidemiologico visti i contagiati in essere, la grave carenza si fa sentire maggiormente, costringendo molto personale al ricorso dello straordinario ed al rinvio di congedi per esigenze di servizio”.
E poi continua: “Nonostante le forti misure preventive messe in campo sotto il profilo sicurezza, tra i primi istituti d’Italia a montare il termoscanner per il rilevamento della temperatura a tutti i poliziotti penitenziari ed a tutto il personale civile proveniente dall’esterno ed a utilizzare ogni forma di precauzione disponibile, la Sars-Cov-2 è riuscita a colpire asintomaticamente ed entrare all’interno silenziosamente ed invisibilmente.
Grazie all’equipe della sicurezza sui posti di lavoro prevista dal DLgs 81/2008, capeggiata con forte senso di responsabilità e deontologia dal dott.Berdini Carlo direttore del G.Salvia e scientificamente seguita dal dott.Irollo Vincenzo dirigente medico competente, si è disposto un ferreo protocollo Covid-19 e stabilito un’unità di crisi interna che monitora attentamente tutti i casi di contagi e segnala le dovute mancanze.

Grazie all’istituzione dell’unità di crisi ed in primo luogo in considerazione delle nuove dotazioni di DPI (63.500 mascherine di comunità per la popolazione detenuta – 116 visiere – 800 mascherine FFP2 (50 in giacenza, più 250 acquistate, più 500 provenienza Prap) per personale del Corpo in servizio presso il reparto Covid – 2.700 mascherine chirurgiche per il personale di Polizia Penitenziaria – 800 tute monouso – 56.000 paia di guanti in lattice) e grazie al coordinamento del Comandante di Reparto dirigente aggiunto dott.Diglio Gaetano ed ai suoi funzionari subalterni, si è provveduto alla concreta distribuzione del materiale al personale di Polizia Peniteziaria e alla popolazione detenuta”.



    Per Castaldo “la Sars-Cov-2 non ha fatto sconti a nessuno e tutto il sistema penitenziario sta riscontrando grosse criticità pur se sono state messe e saranno messe in campo ulteriori azioni di contrasto a questo maledetto virus, ma oggi più che mai in molti istituti penitenziari campani c’è necessità urgente di unità di Polizia Penitenziaria per continuare a contrastare questa pandemia.Strumentalizzare puntando il dito senza proporre soluzioni cercando di trovare capri espiatori, può solo determinare ulteriore clima di astio e stress lavorativo”.
    E Infine per Castaldo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “è chiaro, è con spirito di solidarietà, patriottismo e collaborazione che vinceremo questa battaglia”.


    Torna alla Home


    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...
    Con poche partite alla fine della stagione, il destino di diverse panchine della Serie A 2024-'25 è appeso al risultato degli ultimi incontri. Mentre per alcune squadre i dubbi sono già stati chiariti, altre rimangono in bilico, soggette alle prestazioni dei giocatori sul campo. L'Inter, dopo lo scudetto conquistato...
    Reddito medio: Portofino in vetta, Nord domina la classifica
    Il Senato ha approvato il testo base per l'abolizione del numero chiuso a Medicina. Una svolta storica che apre le porte a un nuovo sistema di accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Cosa cambia: Iscrizione libera: Gli studenti potranno iscriversi liberamente ai corsi di laurea senza dover superare un...

    IN PRIMO PIANO