‘Non c’è’, il nuovo album di Edoardo Bennato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo la collaborazione con il fratello Eugenio, che li ha visti impegnati in “La realtà non può essere questa”, Edoardo Bennato torna alla sua natura rock con un importante progetto dal titolo “Non c’è”, il nuovo album per Sony Music (Legacy Recordings).

 

 

“Non c’è” sarà disponibile da domani,  venerdì 20 novembre, nei digital store e pubblicato su cd e su doppio vinile.



    Edoardo Bennato canta le contraddizioni della società, il “mistero della Pubblica Istruzione”, l’universo femminile.

    Segui Bennato su Fb: https://www.facebook.com/EdoardoBennato

    “Mi sono convinto a fare un album con 24 canzoni e mi sono divertito a ricantare le mie canzoni come ‘Un bravo ragazzo’ che sembra scritta oggi”, ha dichiarato. Frasi come “Salviamo il salvabile” e “Una di notte c’è il coprifuoco” rimbalzano dalle prime pagine e nei titoli dei TG diventando le “cantilene” di questi giorni; cosi tanti altri ritornelli di canzoni vecchie e nuove di questo album.

    “Non sono solo pezzi storici, sono pezzi complementari a quelli di oggi, le canzonette di allora sono complementari alle canzonacce di oggi” ha spiegato Edoardo raccontato come è nato il successo del primo album “Non farti cadere le braccia” che venne censurato. “Farei volentieri a meno di parlare del passato quando “Non Farti cadere le braccia” venne squalificato, il ragazzo del video di “Non c’è” è come me quando scesi in piazza a cantare le mie canzoni punk, solo che lui non voleva fare successo, io ho sempre voluto farcela”.

    Bennato ha raccontato l’Italia e la sua società in questi quarant’anni, “è un paese diviso, col passare del tempo il divario tra il nord e il sud si accentua e si arriva a una situazione critica” ha detto Edoardo ironizzando anche sul Governatore della Campania che ha detto avrebbe potuto essere la spalla di Totò per le sue sparate quotidiane. Con Clementino, Bennato canta “L’uomo nero” contro il razzismo e per raccontare la tragedia dei migranti.

    “Su questo pianeta non ci sono razze diverse ma una unica che si è modificata nel viaggio attraverso le latitudini del pianeta, da pelle scura ai biondi pelle diafana. Il razzismo è un’infezione che trova forza nella paura delle masse, che temono l’invasione di migranti”.

    Bennato non è stato mai convenzionale, è un cantautore “sempre più” contemporaneo, “sempre sul pezzo”: sarcastico, provocatore, ora direttore di un giornale ideale che racconta il futuro, con la sua capacità di leggere ciò che è stato e di anticipare i contenuti di ciò che sarà. Non sono poi finiti i riferimenti alla situazione politica. “Non possiamo far altro che ironizzare per affrontare gli aspetti nevrotici, critici della realtà, in questa italietta strapazzata e strapazzante. Al di là delle critiche e delle provocazioni io mi considero un privilegiato, per questo sono solidale con chi ha una situazione più difficile della mia. Spero che la pandemia da covid ci insegni a riflettere anche se non mi piace parlarne”.

    Le canzoni di un tempo acquistano un suono nuovo, grazie agli ottimi arrangiamenti e al sound della band di Edoardo, ma c’è anche spazio per collaborazioni come quella in “Perchè” con Morgan, di cui Edorardo ha una grande stima. Otto i brani inediti in “Non c’è”, quindici i brani di repertorio che hanno segnato la carriera artistica di Edoardo Bennato, tra i più geniali cantautori della scena musicale italiana. “Non sono mai stati conciliante e non lo sarò mai, sono un rinnegato, un qualunquista che fa rock” ha concluso Bennato.

    Il disco è stato pensato e realizzato a Napoli, luogo ideale per trarre ispirazione e creare musica; dove la realtà si palesa, nel bene e nel male.

    La tracklist

    CD: Non c’è, Salviamo il salvabile, La bella addormentata, Non farti cadere le braccia, Mangiafuoco, Il mistero della Pubblica Istruzione, Bravi ragazzi, L’isola che non c’è, Cantautore, Geniale, Le Ragazze fanno grandi sogni, Un giorno credi, La verità, Italiani, L’uomo nero, Tutti, Maskerate, Perché, La realtà non può essere questa, Signore e signori.

    LP1 – LATO A: Non c’è, Salviamo il salvabile, Non farti cadere le braccia, Mangiafuoco, L’isola che non c’è; LATO B: La bella addormentata, Cantautore, Geniale, Le ragazze fanno grandi sogni, Il mistero della Pubblica Istruzione, Un giorno credi.
    LP2 – LATO A: L’uomo nero, Bravi ragazzi, La verità, Feste di piazza, Italiani, Tutti; LATO B: Maskerate, Perché, Dotti medici e sapienti, La realtà non può essere questa, Signore e signori, Relax.

    È prevista per il 14 dicembre, dalle ore 17.30, la Virtual Instore Experience in cui Edoardo Bennato racconterà il suo nuovo lavoro discografico, si esibirà in una mini performance live e risponderà direttamente ad alcune domande avanzate dal pubblico via chat.
    Chi ordinerà l’album “Non c’è” entro l’8/12 su IBS.it e FCOM, una volta spedito il prodotto, riceverà un codice personale univoco per partecipare alla Virtual Experience con l’artista.
    Cosi come chi acquisterà il disco entro l’8/12 presso le Librerie Feltrinelli, riceverà in cassa il codice personale per prendervi parte.

    Potrebbe interessarti anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/04/la-realta-non-puo-essere-questa-linedito-di-edoardo-ed-eugenio-bennato-per-annullare-le-distanze/

    Ascolta uno dei capolavori di Edoardo Bennato


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO