Torre del Greco, condannato per diffamazione l’ex dirigente scolastico Carlo Ciavolino

SULLO STESSO ARGOMENTO

Condannato l’ex dirigente scolastico Carlo Ciavolino dell’Istituto Superiore “Pantaleo” di Torre del Greco per diffamazione aggravata nei confronti del professor Antonio Borriello, difeso dagli avvocati Maria Eusapia D’Anzi e Valerio Esposito.

 

Nell’udienza del 2 settembre la I sezione penale del Tribunale di Roma, giudice Claudia Lucilla Nicchi ha dichiarato colpevole il Ciavolino, difeso dagli avvocati Andrea Ruggiero e Gianluca Tiscini, del reato ascrittogli e lo ha condannato alla pena di 800,00 euro di multa, oltre al pagamento delle spese processuali di 3.420 euro. Il Ciavolino è stato anche condannato al pagamento di una provvisionale pari ad euro 5.000 ed all’integrale risarcimento del danno arrecato alla parte lesa che sarà materialmente quantificato e liquidato dal giudice civile. I fatti sono scaturiti nell’ambito lavorativo presso lo storico Istituto “Pantaleo” di Torre del Greco, in cui il prof. Borriello, studioso e saggista, accreditato a livello internazionale, del Nobel per la Letteratura Samuel Beckett, insegnava Lettere.

Il Ciavolino, nel 2013 aveva inviato all’insaputa del Borriello due missive ai massimi vertici del MIUR, tra cui il Ministro e il Capo Dipartimento, accusando il Borriello autore di “gravi, ripetuti avvenimenti ad opera di un ristrettissimo gruppo di docenti e fra questi specialmente il primo di essi, Borriello Antonio, mediante molteplici iniziative fortemente lesive di persone, dell’amministrazione scolastica, delle libere e democratiche istituzioni dello Stato”.



    Le accuse sono risultate del tutto prive di fondamento ed offensive per la reputazione del Borriello. Sentiti i testi convocati dalla Procura, Diego Bouché, all’epoca dei fatti Direttore Generale del MIUR Campania e Lucrezia Stellacci, già capo Dipartimento del Ministero, attualmente Consigliere del Ministro Azzolina. Ciavolino ha diretto il “Pantaleo” dal 2007 al 2013 poi trasferito alla scuola primaria “Cesaro” di Torre Annunziata, ha altre condanne irrevocabili per diffamazione e per Mobbing dalla Corte di Appello di Napoli, sempre in danno del Prof. Borriello.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE