Sesso e Coronavirus “Meglio farlo all’aperto” cosi dice l’Assessorato alla Salute della Catalogna

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Assessorato alla Salute della Catalogna,in Spagna, ha pubblicato una serie di “faq” , una specie di mini guida, sulla sessualità in tempo di Coronavirus

La pandemia si sa ha cambiato moltissimo le nostre abitudini quotidiane e il modo in cui stiamo a contatto con gli altri , e anche nella sessualità c’è stato un cambiamento.
E infatti negli ultimi mesi molti di noi si sono posti la domanda “Ma ci si contagia facendo sesso e quanto è rischioso farlo con la pandemia ? sopratutto dopo la fase 3 con le ritrovate libertà di movimento e di socializzazione.E a pensarci bene la risposta a questa domanda pensandoci bene non è semplice.

In effetti la cosa positiva è che nonostante sono state trovate tracce del virus all’interno del liquido seminale e nelle feci dei pazienti contagiati dal Covid-19 , non può essere considerata una malattia sessualmente trasmissibile come lo è l’Aids.
Ciò nonostante è comunque difficile  ridurre i rischi di contagio facendo sesso. ;  è ovvio che quando si sta in intimità cadono tutte le barriere del distanziamento sociale e poichè la respirazione durante l’attività sessuale è più intensa e profonda, il virus si diffonde fin troppo facilmente.



    Per questi motivi e per rispondere alla domanda, l’Assessorato alla Salute della Catalogna  ha pubblicato una serie di ‘faq’ con le relative misure da seguire e suggerimenti utili ; alcuni però sono troppo scontati co”il sesso occasionale aumenta il rischio di contagio, meglio farlo con un partner fisso di cui conosciamo abitudini e contatti” , oppure “non tutti corrono lo stesso rischio: chi ha più di 65 anni o soffre di patologie pregresse può sviluppare forme gravi di Covid-19”. Insomma sono consigli che fanno sorridere perchè appunto molto generici.
    Alcune domande fanno sorridere più delle altre come “Quali sono le attività sessuali sicure?”  la risposta è la seguente: “Le uniche sicure sono quelle senza contatto fisico con gli altri: masturbazione, sexting e videochiamate hard” .. Ma il top si raggiunge quando alla domanda  “Il luogo in cui si fa sesso è importante per il rischio di contagio?”  rispondono gli esperti dicenco : “Sì, per ridurre il rischio di contagio si consiglia il sesso in luoghi aperti, ampi e con una buona ventilazione» ; il problema è cosi facendo si tratta di una violazione della legge un po’ in tutto il mondo, anche in Catalogna…


    Torna alla Home


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO