Cultura

Lo scrittore campano-veneto Luciano Varnadi Ceriello si aggiudica l’Oscar della Letteratura 2020

Condivid

Lo scrittore campano-veneto Luciano Varnadi Ceriello si aggiudica l’OSCAR DELLA LETTERATURA 2020 con il romanzo IL SEGRETO DI MARLENE (Armando Curcio Editore)

(PREMIO ASSOLUTO al GOLDEN BOOKS AWARDS 2020)

 

 

Sabato 12 settembre 2020, all’interno della Sala Positano del maestoso Hotel Terminus di Napoli si è tenuta la premiazione del Premio GOLDEN BOOKS AWARDS 2020. La Presidente dell’Accademia degli Artisti Carmela Russo, madrina del Premio, con Peppe Barra del Centro culturale Studi storici di Eboli e l’attore Giovanni Caso, hanno insignito Luciano Varnadi Ceriello e il suo romanzo IL SEGRETO DI MARLENE(Armando Curcio Editore) dell’OSCAR DELLA LETTERATURA 2020. Tale romanzo si è aggiudicato il PREMIO ASSOLUTO al GOLDEN BOOKS AWARDS 2020 con la seguente motivazione: “Il libro in questione è un piccolo capolavoro di arte e scrittura ben mescolata, sapientemente strutturata la trama tutta, una trama fuori dal comune in un’Opera di sapore squisitamente di alta cultura e ritmo d’altri tempi… Favolosa la scelta letteraria di comporre il testo sulle romanze di Felix Mendelssohn. In poche parole supera ogni livello e si attribuisce a pieni voti il PREMIO ASSOLUTO. Ogni motivazione può apparire banale. Tutto è un’Opera di valore in questo testo. Ciascuna pagina, la narrazione tutta, l’impegno letterario e le capacità creative. Nonché l’autore stesso. Si aggiudica a pieno titolo il PREMIO ASSOLUTO per impegno e capacità letterarie superiori alla norma.”

IL SEGRETO DI MARLENE è un romanzo dedicato dal suo autore al sud dell’Italia.

SINOSSI: Il Generale Reinhard Friedmann, nelle vesti di Padre Lazzaro, trova un biglietto nella tasca della tunica del suo mentore, Padre Tommaso, e dopo averlo letto decide di mettersi in viaggio dalla Polonia verso l’Italia. Prima tappa del suo tragitto è Venezia, dove inizia a immergersi nel mistero che pian piano lo condurrà in molti luoghi della Campania. Il romanzo si snoda attraverso un lungo viaggio tra la Campania e la Sicilia: Ottaviano, Nola, il monastero di Visciano, Ercolano, Palermo, Catania… Durante questo viaggio pieno di eventi, Padre Lazzaro incontra la giovane Marlene, depositaria del “segreto”, che con la sua ammaliante bellezza lo avvolge in una rete di passione e menzogna, di dubbio e incertezza… fino a far sprofondare il prete-soldato in una crisi esistenziale dalla quale uscirà soltanto grazie ad alcuni eventi inaspettati…


Articolo pubblicato il giorno 14 Settembre 2020 - 10:40
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Colpo al tifo violento di Torre del Greco: 22 misure cautelari

Una violenta rissa tra gruppi di ultras, scoppiata il 26 gennaio 2025 a Torre del… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 13:10

Federlab: “Bene accordo tra farmacisti e biologi, è passo avanti nel miglioramento della gestione della sanità di prossimità”

ROMA. "La collaborazione tra le due principali reti di assistenza nazionali, quella delle farmacie e… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 12:54

Camorra, catturato ad Alicante il boss latitante Simone Bartimoro

Alicante - Dopo quasi tre anni di latitanza, Simone Bartiromo, ritenuto uno dei broker più… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 12:39

Vico Equense, sequestrato lido dei Vip “Cava Regia” per abusi edilizi e demaniali

Sequestro questa mattina per la struttura turistica “Cava Regia”, parte del noto complesso turistico-alberghiero “Le… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 12:32

Terra dei Fuochi: cantieri edili sotto sequestro a Lusciano, rifiuti pericolosi e violazioni. Due denunce

LUSCIANO – Sicurezza sul lavoro ignorata e rifiuti pericolosi ammassati in cantiere: è quanto hanno… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 12:15

Contrabbando di articoli da fumo, maxi sequestro di cartine e filtri della Finanza a Benevento

BENEVENTO – Era un carico destinato al commercio illecito quello intercettato dai finanzieri del Comando… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 12:05