Politica

La Mura (M5S): ‘Si alla legge sul Pomodoro San Marzano DOP, così tuteliamo e valorizziamo i nostri territori’

Condivid

“Stamattina in commissione Questioni Regionali ho dato parere favorevole, in qualità di relatrice, alla proposta di legge per la tutela e la valorizzazione a favore del pomodoro San Marzano, un prodotto identitario del territorio Agro Sarnese-Nocerino.

 

È fondamentale dare importanza a prodotti storici della nostra terra e la cui lavorazione ha consentito lo sviluppo di economie locali, tradizioni e il sorgere di agglomerati rurali assolutamente da salvaguardare – a dirlo è la Senatrice M5S Virginia La Mura – La proposta di legge persegue l’obiettivo di valorizzare i territori sui quali sono presenti le coltivazioni del pomodoro San Marzano ponendo particolare attenzione al razionale sfruttamento del suolo, favorendo la creazione o la prosecuzione di nuove iniziative imprenditoriali, sostenendo il ricambio generazionale, promuovendo l’innovazione e garantendo alle imprese del settore maggiore redditività e propensione all’internazionalizzazione.

Ricordo che il pomodoro San Marzano, e la relativa produzione, hanno il certificato di Denominazione Origine Protetta (DOP) e devono rispondere a determinati requisiti presenti all’interno dell’apposito disciplinare. Tale documento riporta le caratteristiche che devono essere presenti, tra queste innanzitutto che il prodotto sia coltivato e lavorato in aziende ricadenti nel territorio indicato che include alcuni Comuni o località delle province di Salerno, Avellino e Napoli. Inoltre, possono essere incluse nella categoria San Marzano DOP solo le varietà di pomodoro San Marzano 2 e Kiros. Il disciplinare contiene anche le caratteristiche biologiche che le piante devono possedere, le relative capacità produttive e le procedure tecniche per il trattamento e la lavorazione industriale sia per i pomodori pelati interi che per quelli a filetti. Anche questo significa tutelare l’economia di interi territori, fare in modo che nessuno possa appropriarsi di eccellenze che tutto il mondo ci invidia”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2020 - 09:01

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13

Jabil Marcianise: quasi nessuna dimissione, lavoratori verso il passaggio a TMA

Marcianise – Quasi un plebiscito. Dei 406 dipendenti dello stabilimento Jabil di Marcianise, solo uno… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:06

L’Europa condanna l’Italia per l’inquinamento delle fonderie Pisano a Salerno

La Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver violato il diritto… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:59

Valle Caudina, assolto e scarcerato 40enne accusato di estorsione pluriaggravata

Benevento - Svolta processuale al Tribunale di Benevento dove, in composizione collegiale presieduta dalla Dottoressa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:52