Elezioni Campania: alla coalizione De Luca 32 seggi su 50

SULLO STESSO ARGOMENTO

Elezioni Campania: prime ipotesi, coalizione De Luca verso 32 seggi. Centrodestra e M5S si dividerebbero i 18 rimanenti.

 

Con un risultato tra il 57 e il 56%, la coalizione a sostegno di Vincenzo De Luca potrebbe arrivare a 32 seggi nel Consiglio regionale della Campania, lasciandone 18 agli schieramenti dei suoi due principali avversari, Stefano Caldoro (centrodestra) e Valeria Ciarambino (M5S). Al momento delle 15 liste a sostegno di De Luca sono sicure di avere seggi il Pd, De Luca Presidente, Campania Libera, Italia Viva e Fare Democratico Popolari. Poi le altre liste potranno eleggere consiglieri regionali con la spartizione dei resti.

Nel centrosinistra il Pd e’ avviato a essere il primo partito a Napoli e provincia, ma anche a livello regionale, confermandosi davanti alle liste del presidente. Per le opposizioni i 18 seggi saranno suddivisi con il metodo proporzionale puro e quindi al momento sui 18 posti ci potrebbe essere una spartizione di 10 seggi per il centrodestra e otto per il Movimento Cinque Stelle.



    Oggi la netta affermazione del governatore uscente che porta la sfida sul 2-1. Netto il divario stando alle prime proiezioni: De Luca si attesta attorno al 67% mentre il suo rivale di centrodestra non arriva al 16%. Se le proiezioni dovessero essere confermate, De Luca avrebbe intercettato i due terzi dei consensi prosciugando di voti soprattutto il bacino del centrodestra dove non sfonda la Lega (6%).

    Tra le liste molto buono il risultato della lista del presidente che si gioca il primato delle preferenze col Pd con una stima intorno al 15%. Un risultato elettorale “che non puo’ essere letto in termini di destra e di sinistra – le prime parole del rieletto governatore – ma la mia candidatura e’ stata sostenuta dal mondo progressista ma anche da tante forze moderate e da tante forze della destra non ideologica”.

    “Ci aspettano mesi difficili e incombe il problema di decine di migliaia di lavoratori che perderanno la cassa integrazione: dobbiamo essere pronti con un programma di sostegno socio economico per loro e per il sistema delle imprese. Non abbiamo un minuto da perdere e giĂ  domani mattina siamo impegnati in due prime riunioni: una con i direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere, l’altra con le organizzazioni agricole per cominciare a lavorare all’impostazione del nuovo programma di sviluppo rurale”. Lo scrive su Facebook il governatore rieletto della Campania, Vincenzo De Luca.


    Torna alla Home


    Sold out al Teatro Bolivar per Carlo Amleto con il suo ‘Scherzo n°1 opera prima’

    Al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, giovedì 18 aprile, alle ore 21.00, andrà in scena il primo spettacolo di Carlo Amleto “Scherzo n°1 opera prima”, già da giorni sold out. Il titolo è preso in prestito dalla musica classica e il termine “scherzo”, nella terminologia musicale,...

    Fellini, a Napoli la mostra dei disegni erotici e degli scatti inediti dal set

    Per la prima volta a Napoli presso la galleria Al Blu di Prussia, dal 18 aprile al 31 ottobre. L'esposizione presenta ventinove opere provenienti dalla collezione della nipote Daniela Barbiani, accompagnate da sei scatti inediti dal set del film "La cittĂ  delle donne". La mostra rivela un lato meno conosciuto del...

    NapoliCittĂ Libro, la quinta edizione alla Stazione Marittima: dal 14 al 16 giugno

    Il Salone del libro e dell'editoria "Napoli CittĂ  Libro" si terrĂ  alla Stazione Marittima dal 14 al 16 giugno, organizzato da Liber@Arte e sostenuto dal Comune di Napoli. In questa quinta edizione, saranno presenti 136 sigle editoriali e numerose autori nazionali e internazionali. Un evento internazionale L'edizione 2024 di Napoli CittĂ ...

    Quadrifoglio in Arena: 4 spettacoli all’aperto per l’estate comica napoletana

    ### La rassegna teatrale estiva Quadrifoglio in Arena a Napoli Il panorama teatrale italiano si arricchisce di quattro serate comiche all'aperto presso l'incantevole Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare di Napoli. L'evento, chiamato Quadrifoglio in Arena, vede la partecipazione di Massimiliano Gallo, Francesco Cicchella, Paolo Caiazzo e Biagio Izzo, quattro...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE