Cronaca di Napoli

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento

Pubblicato da
Condivid

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento, le istituzioni latitano e così cittadini adottano soluzioni autonome. È accaduto a Ponticelli, dove i residenti hanno acquistato le videocamere. Borrelli: “Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini. Per combattere l’inquinamento del territorio serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno deve mettere la sua parte.”

Per combattere il fenomeno dilagante dello sversamento illecito di rifiuti, che colpisce tutto il territorio campano, i cittadini cominciano ad adottare soluzioni fai-da-te.

E’ accaduto infatti, come racconta la testata NapoliToday, che a Ponticelli, in via Mario Pomilio, i residenti dal Parco Vesuvio abbiano acquistato un sistema di videosorveglianza.

La decisione dei cittadini è arrivata dopo la mancata risposta delle istituzioni alle loro segnalazioni sull’accumulo pericoloso di rifiuti e dai possibili roghi che ne sarebbero potuti derivare.

“Che i cittadini provvedano da soli a contrastare l’inquinamento del territorio, spendendo anche denaro proprio, è allo stesso tempo encomiabile e surreale perché dovrebbero essere le istituzioni a dover garantire la legalità e la tutela delle strade e dei cittadini.  Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini, soprattutto nei quartieri più difficili.

I cittadini, ovviamente, devono fare la loro parte, prendendosi cura del loro territorio e segnalando e denunciando chi inquina ma poi spetta alle amministrazioni e alle forze dell’ordine combattere gli incivili ed i criminali che sversano illegalmente rifiuti nelle strade.  Se si vuole seriamente combattere l’inquinamento del territorio allora serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno dovrà mettere in campo il proprio contributo che deriva dal ruolo che gli compete.”.- ha affermato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa verde Francesco Emilio Borrelli, che porta avanti una dura battaglia contro l’inquinamento delle strade.

 

 

 


Pubblicato da