Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, lo sversamento illegale dei rifiuti è in aumento, le istituzioni latitano e così cittadini adottano soluzioni autonome. È accaduto a Ponticelli, dove i residenti hanno acquistato le videocamere. Borrelli: “Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini. Per combattere l’inquinamento del territorio serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno deve mettere la sua parte.”

Per combattere il fenomeno dilagante dello sversamento illecito di rifiuti, che colpisce tutto il territorio campano, i cittadini cominciano ad adottare soluzioni fai-da-te.

E’ accaduto infatti, come racconta la testata NapoliToday, che a Ponticelli, in via Mario Pomilio, i residenti dal Parco Vesuvio abbiano acquistato un sistema di videosorveglianza.

La decisione dei cittadini è arrivata dopo la mancata risposta delle istituzioni alle loro segnalazioni sull’accumulo pericoloso di rifiuti e dai possibili roghi che ne sarebbero potuti derivare.



    “Che i cittadini provvedano da soli a contrastare l’inquinamento del territorio, spendendo anche denaro proprio, è allo stesso tempo encomiabile e surreale perché dovrebbero essere le istituzioni a dover garantire la legalità e la tutela delle strade e dei cittadini.  Le istituzioni non devono abbandonare i cittadini, soprattutto nei quartieri più difficili.

    I cittadini, ovviamente, devono fare la loro parte, prendendosi cura del loro territorio e segnalando e denunciando chi inquina ma poi spetta alle amministrazioni e alle forze dell’ordine combattere gli incivili ed i criminali che sversano illegalmente rifiuti nelle strade.  Se si vuole seriamente combattere l’inquinamento del territorio allora serve sinergia tra cittadinanza, istituzioni e forze dell’ordine, ognuno dovrà mettere in campo il proprio contributo che deriva dal ruolo che gli compete.”.- ha affermato il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa verde Francesco Emilio Borrelli, che porta avanti una dura battaglia contro l’inquinamento delle strade.

     

     

     




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

    Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE