Caserta: da Carlo III a Carlo di Borbone, cambia il nome della piazza della Reggia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta: da Carlo III a Carlo di Borbone, cambia il nome della piazza della Reggia

 

Da piazza Carlo III a piazza Carlo di Borbone. Con l’apposizione delle nuove targhe è stato completato il cambio di denominazione della grande piazza antistante la Reggia di CASERTA. Sono stati il sindaco di CASERTA Carlo Marino, la direttrice della Reggia di CASERTA Tiziana Maffei, il presidente della SocietĂ  di Storia Patria di Terra di Lavoro Alberto Zaza d’Aulisio e il presidente del Consiglio comunale di CASERTA Michele De Florio a scoprire questa mattina le targhe con il nuovo toponimo, sancito da una delibera approvata dalla Giunta comunale lo scorso 21 novembre. L’occasione del cambio di toponimo si è presentata con la pedonalizzazione dell’intera piazza e la soppressione del percorso viario antistante la facciata sud del Palazzo Reale, precedentemente parte del viale Douhet. La nuova piazza, che comprende l’originaria piazza Carlo III e il percorso viario ora pedonale, si chiamerĂ  piazza Carlo di Borbone: si tratta dello stesso sovrano, Carlo Sebastiano di Borbone (Madrid, 20 gennaio 1716 – Madrid 14 dicembre 1788), ma che con il nome Carlo III è stato re di Spagna dal 1759 fino alla morte, mentre fu re di Napoli dal 1735 al 1759 con il nome di Carlo di Borbone, senza numerazioni.

La Giunta comunale di CASERTA ha così ritenuto di “correggere il toponimo” denominando piazza Carlo di Borbone “l’intera area dell’attuale piazza pedonale comprensiva quindi dell’ex tratto del viale Dohuet antistante il Palazzo Reale” e di “mantenere la denominazione di viale Giulio Douhet, nostro onorevole concittadino e uno dei padri fondatori dell’Aeronautica Militare, al tratto viario con inizio dall’angolo sud ovest del Palazzo Reale, e non piĂą dall’angolo sud est dello stesso Palazzo intersezione con Corso Trieste e fino all’incrocio con via Torrino-via G.Salvemini”.




LEGGI ANCHE

Arbitri Serie A: Pairetto dirige la partita del Napoli contro l’Atalanta

Le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di Serie A sono state annunciate, delineando l'organico che guiderà i match cruciali del prossimo weekend calcistico. Luca Pairetto, proveniente dalla sezione di Nichelino, è stato nominato per dirigere il match di anticipo tra Napoli e Atalanta, in programma sabato 30 marzo alle 12:30. Assisteranno Pairetto gli arbitri Colarossi e Garzelli, mentre il quarto ufficiale sarà Gualtieri. Gli arbitri addizionali al VAR saranno Valeri e Di Bello. Nella...

Battipaglia, stalking alla ex: arrestato

Arrestato a Battipaglia per atti persecutori verso la ex compagna: un uomo di 49 anni. E' stato fermato dai carabinieri della stazione di Giffoni Valle Piana. Dalle indagini e dalle denunce della donna è emerso che l'uomo abbia stalkizzato l'ex compagna e il suo attuale fidanzato, rifiutando di accettare la fine della relazione. Secondo quanto emerso dalle indagini, l'uomo avrebbe insultato e minacciato le vittime ripetutamente.

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE