4 motivi per cui fare pubblicità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al giorno d’oggi, molti dei servizi presenti sul mercato sono gratuiti. Senza allontanarsi troppo dal quotidiano basta pensare ad esempio all’invio di una e-mail, questa è gratuita, anche creare una pagina Facebook è gratuito, come gratuito è anche Twitter, persino una telefonata, al giorno d’oggi, è gratuita mentre la pubblicità costa soldi e denaro per chi la vuole fare.
Come mai dovremmo scegliere di utilizzare un metodo come la pubblicità, anziché sfruttare uno di questi metodi gratuiti di farsi pubblicità, per generare contatti e farsi conoscere?
Si dice in effetti che la pubblicità è una di quelle strategie di marketing che puoi fare soltanto se prima hai pagato una fattura ad un tuo fornitore.
Se ad esempio devi pubblicare un annuncio devi prima aver pagato, se vuoi fare una campagna di email marketing devi solitamente pagarla, e spesso lo devi fare ancor prima di vedere qualsiasi risultato positivo o negativo che sia.
Le persone tante volte non amano fare pubblicità ed evitano di farla non a causa dei costi ma perché non sanno come poter ottenere dei risultati soddisfacenti e non considerano che questi, nella maggior parte dei casi, si otterranno a lungo termine.

Per ottenere risultati dalla pubblicità oggi è necessario

  • Concentrarsi sul tuo cliente ideale
  • Creare consapevolezza per contenuti di valore utilizzando una call to action
  • Misurare i tuoi potenziali clienti e le conversioni che ne derivano

 



    Vorrei prima di tutto farti capire come devi aggiungere la pubblicità agli altri sistemi di marketing per ottenere i migliori risultati.
    La pubblicità e fondamentale e se fatta in maniera ottimale, deve essere parte essenziale di un preciso mix di elementi perché:

    1. La pubblicità può essere controllata: se stai per lanciare un particolare prodotto e vuoi che il tuo messaggio venga consegnato quel giorno particolare oppure durante quel particolare evento sportivo allora l’unico strumento che hai a disposizione e che riesci a controllare è la pubblicità. Puoi ad esempio scegliere la stampa online di cartoline promozionali.
    2. La pubblicità ti permette di raggiungere solamente i tuoi clienti ideali: se utilizzi un particolare messaggio che deve essere consegnato ad uno specifico pubblico otterrai un risaltato certamente migliore e questo, con la pubblicità diretta, può essere fatto.
    3. La pubblicità crea conoscenza per i tuoi contenuti: se vuoi creare fiducia nei consumatori la pubblicità è uno dei migliori strumenti. Utilizza possibilmente un messaggio educativo, questo darà forza alla pubblicità stessa aumentandone il potere persuasivo nei confronti dell’utente finale. La pubblicità è nata per convincere il cliente che il tuo prodotto o servizio è migliore di altri, scegli ad esempio la pubblicità offline stampando un volantino cartaceo oppure attaccando un’etichette autoadesiva su un tuo prodotto.
    4. La pubblicità amplifica ciò che stai facendo: mentre stai facendo pubblicità ad un prodotto o ad un servizio crei consapevolezza nei tuoi clienti e di conseguenza amplifichi anche la consapevolezza in tutto quello che sta facendo la tua azienda creando quella brand awareness necessaria per farsi riconoscere nel mercato.

     

     


    Torna alla Home


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO