Fra i favoriti di questa edizione del premio, Veronesi è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Presidi letterari, la nuova rete della Dante che raccoglie i comitati particolarmente attivi nella promozione del libro.
Al secondo posto Valeria Parrella con Almarina (Einaudi) e al terzo Daniele Mencarelli, con Tutto chiede salvezza (Mondadori). A causa della pandemia, per la prima volta, gli scrittori verranno votati oggi 9 giugno in diretta streaming, nella sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, a partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura (www.raicultura.it) e su quello del Premio Strega (www.premiostrega.it).
Il progetto #LaDantealPremioStrega ha visto quest’anno un forte incremento dei lettori, con la partecipazione di 270 votanti in 25 Presidi letterari: Amman, Benevento, Berlino, Chambery, Citta’ del Messico, Cosenza, Erlangen, Gent, Granada, Graz, Guatemala, La Plata, Lione, Lussemburgo, Madrid, Mar del Plata, Mendoza, Murcia, Parigi, San Isidro, Skopje, Tangeri, Tripoli nel Libano, Tunisi, Zagabria. L’emergenza Covid-19 non ha scoraggiato i lettori che hanno continuato a confrontarsi e discutere dei libri in modo virtuale: da Zoom a Facebook, a Whatsapp, tutte le piattaforme sono state utilizzate per procedere con la selezione dei tre autori.
Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto
Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto
Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto
Gaeta – Non ce l’ha fatta l’anziano di 82 anni aggredito lunedì sera in un… Leggi tutto
L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto
Nel cuore della notte, Napoli ha accolto due piccolissimi sopravvissuti alla guerra. Rayan, poco più… Leggi tutto