Coronavirus: 305 nuovi casi in Italia, ma l’ 85 per cento dei positivi è in Lombardia

Coronavirus: 305 nuovi casi in Italia, decessi al minimo, ma l’ 85 per cento dei positivi è in Lombardia. Nuovo calo del numero di nuovi positivi al Covid-19 su base quotidiana ma con un numero di tamponi nettamente inferiore mentre l’85 per cento dei casi riscontrati si trova in Lombardia. Al minimo dal 2 marzo, invece, il numero di decessi. E’ quanto emerge dal consueto bollettino della Protezione civile sulla diffusione del Covid-19.

 

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 303 nuovi casi, 35 in meno rispetto alla rilevazione precedente ma con circa 18 mila tamponi in meno effettuati. Il totale delle persone positive al Covid-19 nel nostro paese da inizio emergenza arriva a 237.290 mentre prosegue deciso il calo delle persone attualmente positive che e’ di 25.909, con una decrescita di ben 365 assistiti rispetto a ieri. 26 invece le persone decedute nelle ultime 24 ore, che portano il totale da inizio emergenza a 34.371.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 177.010 con un incremento di 640 persone rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 207 sono in cura presso le terapie intensive, 2 pazienti in meno rispetto a ieri; mentre 3.489 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 105 pazienti.

Quanto al numero di tamponi totali effettuati, arriva a 4.648.825, 28.107 nelle ultime 24 ore e in calo a ieri quando erano stati 56.527. Sono invece 2.864.084 le persone sottoposte a test. Nel dettaglio dei dati regionali, oggi si registrano 0 nuovi casi in nove regioni: Basilicata; Molise; Valle D’Aosta; Calabria; Umbria; provincia di Bolzano; Friuli Venezia Giulia; Abruzzo; e Sardegna. Quattro o meno positivi, invece, in 8 regioni: Piemonte (2); Veneto (1); Lazio (3); Campania (4); Provincia di Trento (1); Marche (4); Puglia (1); Sicilia (1). L’85 per cento dei nuovi casi, 259, e’ stato registrato in Lombardia.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Come la tecnologia digitale sta cambiando la vita quotidiana a Napoli

Napoli sta vivendo un cambiamento che riguarda molti aspetti della vita quotidiana. Le tecnologie digitali… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:46

Capaccio Paestum, ex assessore ferito a colpi di pistola e gli incendiano l’auto

Capaccio - Un ex assessore comunale ferito da un colpo d’arma da fuoco e la… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:45

Ospedale del Mare: piove nei reparti e nei corridoi

Napoli -Infiltrazioni d’acqua nei corridoi e in alcuni reparti, con il personale costretto a intervenire… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:30

Ormeggi abusivi tra Mergellina e Borgo Marinario: sequestrati sei natanti

Napoli -Sei mezzi navali sequestrati e quattro persone raggiunte da un’informazione di garanzia. È il… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:15

Concorso medici di famiglia, dieci esclusi per un cavillo documentale: FIMMG chiede l’ammissione con riserva

Napoli – Identificati attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ma esclusi dal concorso… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 14:00

Ercolano, crolla un muro di contenimento sui binari della Circumvesuviana: linea rallentata e vertice in Prefettura

Ercolano – Le forti piogge delle ultime ore continuano a creare disagi alla mobilità e… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 13:45