Cinque cose da fare prima di viaggiare negli Usa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come disse una volta qualcuno, l’America viene da te ancor prima che tu vada da lei.

Ed è proprio così, la cultura americana e le icone degli States sono un po’ ovunque, dalla TV alle automobili, così come l’Italia è nel cuore degli USA dal cibo alla moda.

Vivere gli Stati Uniti visitandoli è il sogno di milioni di persone che ogni anno viaggiano alla scoperta delle metropoli più attraenti del mondo, scoprendo anche i lati più nascosti degli stati meno noti, come il Maine e il Colorado, due località ricche di bellezze naturali.



    State pensando di partire per un viaggio in California, coast to coast o direzione New York City?

    Assicuratevi di essere pronti con tutto ciò che serve e di conoscere le più recenti regole in materia di viaggi verso l’America, soprattutto quelle relative alle restrizioni a seguito della pandemia Covid-19.

    Ecco una lista di 5 cose da sapere e preparare prima di mettersi in viaggio.

    1. ESTA

    Il modulo ESTA è sicuramente il primo documento da compilare per ottenere l’accesso agli Stati Uniti per viaggi di piacere e affari la cui permanenza sia inferiore a 90 giorni.

    L’ESTA consente di entrare negli Stati Uniti senza visto grazie alla convenzione Visa Waiver Program di cui l’Italia fa parte.

    2. Restrizioni

    È fondamentale conoscere le ultime novità in materia di viaggi e assicurarsi che nel periodo di vostro interesse sia possibile raggiungere gli Stati Uniti d’America. Con l’arrivo del Coronavirus sono state introdotte una serie di misure e restrizioni di viaggio per cui solo quelli indispensabili sono consentiti.

    Per maggiori informazioni sulle restrizioni in vigore all’interno degli Stati Uniti cliccate qui.

    3. Validità Passaporto

    Documento fondamentale per i viaggi internazionali, il passaporto deve essere in corso di validità per tutta la durata del vostro soggiorno.

    Il 17 marzo il governo italiano ha emesso un decreto per cui i documenti scaduti a partire dal 31 gennaio 2020 rimarranno validi fino al 31 agosto 2020, validità che rende tali documenti utili solo ai fini dell’identificazione e non per espatrio o attraversamento frontiere.

    Potrebbe dunque essere il momento di rinnovare il passaporto.

    4. Passaporto Biometrico

    Questo documento, noto anche come passaporto elettronico, è una versione più dettagliata e moderna del classico passaporto cartaceo e contiene un microchip con i vostri dati biometrici.

    Dal 2016, il passaporto biometrico è utile per richiedere l’ESTA e ottenere l’accesso agli Stati Uniti senza visto.

    È dunque importante accertarsi che sia in corso di validità prima di compilare il modulo ESTA.

    5. Leggi Locali

    Prima di raggiungere lo stato americano in cui avete deciso di soggiornare, è necessario conoscere le leggi e le norme di sicurezza in merito ai viaggiatori internazionali e alla permanenza turistica.

    In America ci sono molte norme che possono sembrare strane a europei e italiani, e che bisogna assicurarsi di conoscere per un viaggio sereno senza equivoci.

    Seguite questi semplici promemoria per preparare il vostro viaggio negli States nel migliore dei modi, godere di una permanenza serena e di un viaggio indimenticabile.




    LEGGI ANCHE

    Acquista figurine, gli spediscono anche la droga: sequestro dei carabinieri a Pompei

    Inizio d'anno bizzarro per due cittadini che hanno visto i loro innocui acquisti online trasformarsi in episodi da cronaca nera. Il primo caso ha come protagonista un uomo che, navigando sul web alla ricerca di una scena campestre da aggiungere al suo presepe, si è ritrovato con un inaspettato carico di 10 chili di marijuana. La scoperta ha sollevato non solo stupore ma anche una domanda piuttosto insolita: chi, invece del previsto carico di droga,...

    Salernitana, Iervolino non molla: “Resto in sella, ci sarà una rivoluzione”

    Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, affronta con franchezza la difficile situazione del club, nonostante le minacce, le offese e gli attacchi subiti negli ultimi mesi. In un'intervista al "Corriere della Sera", Iervolino si mostra determinato a rimanere al timone della squadra, nonostante lo spettro della retrocessione in Serie B si faccia sempre più concreto. "Se fosse per il bene dell'azienda farei un passo indietro", ammette Iervolino, "ma per ora non se ne parla. La Salernitana...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE