La Cina ha da poco approvato il primo vaccino per il Coronavirus.
La notizia che aspettavano è arrivata : il governo di Pechino ha infatti approvato l’impiego del primo vaccino anti covid 19 ( Ad5-nCov ) tra i ranghi dell’esercito anche l'azienda produttrice , la CanSino Bio, non ha dei dubbi nel riuscire a renderlo disponibile su larga scala in futuro.
Dunque siamo arrivati alla fase di impiego del vaccino sull'uomo.
Il vaccino è stato sviluppato assieme all’Accademia di scienze militari cinese ; questa nuova fase, che durerà un anno, il vaccino verrà somministrato solo ai soldati.
Come è fatto questo vaccino
Come per il vaccino in sviluppo ad Oxford assieme alla partecipazione italiana, Ad5-nCov è costituito da un vettore virale (l’adenovirus 5) che trasporta nelle cellule alcuni geni di Sars-Cov-2 suscitando cosi una reazione immunitaria.
Il vaccino cinese aveva dato dimostrazione di essere sicuro per cui si era potuti passare alla fase 2 dove questo vaccino ha dato prova di essere in grado di produrre una forte reazione immunitaria da parte dell’organismo.Potrebbe interessarti
Omicidio di Piersanti Mattarella, ex prefetto ai domiciliari per depistaggi
Contraffazione, la Finanza lancia l'allarme: sequestrati 527 milioni di prodotti in 9 mesi
Pedopornografia on line: due arresti a Salerno e Torino
Weekend nero sulle strade italiane: 40 morti in tre giorni, +21,2%. Allarme Asaps
E quindi è arrivata la decisione della Cina (e sembrerebbe anche del Canada, come riferisce l’agenzia Reuters) di approvarlo per uso limitato. Nella nota stampa dell’azienda CanSino Bio, infatti, si precisa che l’approvazione è arrivata il 25 giugno e che è valida per un anno come “specially needed drug”.
Non sappiamo se questo vaccino sarà somministrato su base volontaria o meno ai soldati ed infatti , come riferisce Reuters il colosso farmaceutico cinese si è rifiutato di rispondere in quanto “segreto commerciale”.





