I Carabinieri hanno dato esecuzione a Caserta e Villa di Briano, ad una ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia nei confronti degli imprenditori Raffaele Pezzella, 55 anni, e Tullio Iorio 46 anni, indagati per concorso esterno in associazione mafiosa, con il clan dei Casalesi. Il provvedimento trae origine da una indagine avviata tra l’agosto 2015 e settembre 2018 dal Reparto Anticrimine di Napoli sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia dopo l’operazione “Sistema Medea” (giunta a sentenza in appello con pesanti condanne per i principali imputati) e focalizzato sulle dichiarazioni rese da più collaboratori di giustizia circa il ruolo svolto dai due imprenditori del settore edile, ritenuti essere i referenti, soprattutto nell’ambito dei lavori pubblici, dei sodalizi camorristici Schiavone e Russo, operanti in Casal di Principe e comuni limitrofi.
In particolare, i riscontri effettuati dal Ros hanno permesso di far luce sulla partecipazione di Pezzella e Iorio, attraverso ditte a loro riconducibili, a gare di appalto per la realizzazione e la manutenzione di opere commissionate dalla Amministrazione Provinciale di Caserta, con la piena consapevolezza di risultarne assegnatari nel rispetto di pregressi accordi spartitori decisi fra i vertici del sodalizio mafioso di riferimento (famiglie Schiavone e Russo) e altre fazioni dell’organizzazione casalese (Iovine, Zagaria e Bidognetti). Una volta aggiudicatisi i lavori, hanno stabilmente versato somme di danaro contante corrispondente al 10% dell’importo di assegnazione dell’appalto alla consorteria, che gli garantiva altresì la regolare e tranquilla esecuzione delle attività lavorative.
Mugnano - Un vero e proprio tesoro in banconote, nascosto nei punti più impensabili di… Leggi tutto
Concorso pubblico per titoli ed esami: 400 Allievi Marescialli Ispettori dell'Arma, laureati entro 28 anni.… Leggi tutto
Napoli ribalta Bologna 3-2 al Maradona, confermando la vetta e l'identità di una squadra capace… Leggi tutto
Mirandola - E' sospettato di essere l'autore del macabro e barbaro omicidio degli anziani trovati… Leggi tutto
Napoli. - Un servizio straordinario di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, coordinato dai Carabinieri… Leggi tutto
Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi in via Brin, nella periferia orientale… Leggi tutto