Campania

Morto il giornalista Carmine Alboretti: aveva 45 anni

Pubblicato da
Redazione
Condivid

“Apprendiamo con dolore” della scomparsa prematura di Carmine Alboretti, 45 anni, dal 2014 al 2019 presidente dei probiviri del Sindacato unitario giornalisti della Campania.

 

Lo rende noto un comunicato dello stesso Sindacato. Giornalista e avvocato, professione che aveva deciso di sospendere per dedicarsi anima e corpo alla stampa. Per anni collaboratore del “Roma”, e’ stato vicedirettore de “La Discussione”, il giornale fondato da Alcide De Gasperi, e direttore de “La voce sociale”. E’ stato vaticanista e studioso della dottrina francescana alla quale ha dedicato diversi saggi. Continuava a coltivare la passione che ha caratterizzato i suoi primi studi, era cultore di Diritto pubblico dell’economia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II.

Nel 2017 vinse il premio “Francesco Landolfo”. Il segretario del Sugc, Claudio Silvestri, il presidente Gerardo Ausiello, il consiglio direttivo tutto, i probiviri, i sindaci, i consiglieri nazionali del Sindacato unitario giornalisti della Campania “si stringono alla moglie e al figlio in questo momento difficile. A loro va il nostro abbraccio affettuoso. Ciao Carmine, ci mancherai”.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estate musicale al Vomero: la rassegna ‘Le voci di sopra’ anima i Musei nazionali

Dal 9 luglio prende il via a Napoli la rassegna 'Le voci di sopra', che… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 12:10

Maxi controlli nei Quartieri Spagnoli e Montesanto: 4 denunciati per ricettazione

Intensi controlli della Polizia di Stato a Napoli portano alla denuncia di quattro persone per… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 11:58

Fuga spericolata nel cuore del Vomero: due 15enni bloccati dopo inseguimento notturno

Nel cuore della notte, due ragazzini a bordo di uno scooter impennano e seminano il… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 11:53

Campania pioniera nell’oftalmologia: impiantato primo serbatoio farmacologico per la maculopatia

Un innovativo dispositivo impiantato nell’occhio elimina la necessità di iniezioni frequenti per la degenerazione maculare… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 11:36

Ranucci, un dipendente camerunense di Lavitola è l’intermediario con gli attentatori

Roma - E' un cittadino camerunense l'intermediario tra il presunto mandante e gli esecutori materiali… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 11:20

Si pente anche Marco Ferdico, ex capo ultrà dell’Inter: «Per gestire la curva serviva la ‘ndrangheta»

Milano – La Curva Nord dell'Inter perde un altro dei suoi storici custodi dei segreti.… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 11:07