Ferrovie dello Stato e Torre Annunziata insieme per valorizzare la zona della stazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sottoscritto oggi il Protocollo d’Intesa tra FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, e il Comune di Torre Annunziata per la riqualificazione e valorizzazione delle aree prossime alla stazione ferroviaria di Torre Annunziata e ricomprese nell’ambito della “Buffer Zone” costiera.
Un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle parti firmatarie, predisporrà un “Masterplan” al fine di rigenerare e valorizzare le aree ferroviarie situate nel territorio di Torre Annunziata.

In una visione unitaria e integrata, le parti forniranno contributi utili al miglioramento complessivo del sistema di accessibilità alla stazione nonché al recupero e alla riqualificazione urbana delle aree circostanti e prospicienti la fascia costiera cittadina.
Questi, in sintesi, i principali punti del documento firmato da Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata, e da Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani.
Obiettivo comune è l’individuazione di strategie e azioni necessarie a rendere disponibili al meglio alla collettività gli ampi spazi di proprietà del Gruppo FS Italiane attraverso la realizzazione di luoghi più vivibili e sicuri, valorizzando aree e fabbricati esistenti destinandoli anche a nuove funzioni di carattere sociale, culturale, educativo e turistico.
«Oggi diamo formalmente avvio ad un percorso di collaborazione con l’Amministrazione Comunale, mirato a trasformare il volto delle aree ferroviarie dismesse – dichiara Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani -. Il Gruppo di Lavoro, previsto dal Protocollo di Intesa, avrà l’obiettivo di rilanciare e riqualificare porzioni di città ubicate in
prossimità della stazione ferroviaria, restituendo ai cittadini la piena fruibilità di nuove funzioni e spazi da vivere. È l’inizio di un lavoro di ricucitura della città e del territorio».

Comunicato Stampa



    «Siamo felici di poter avviare, attraverso la sottoscrizione di questo
    protocollo, un proficuo percorso di collaborazione con Sistemi Urbani e RFI,
    nell'intento comune di individuare un programma complessivo di interventi
    mirati alla riqualificazione e la valorizzazione delle aree FS presenti sul
    nostro territorio – afferma il sindaco Vincenzo Ascione – Perseguiremo
    diversi obiettivi programmatici come la valorizzazione ed il riuso di aree e
    fabbricati esistenti; la creazione di spazi di alta qualità con l’inserimento di
    servizi e funzioni di interesse collettivo; il miglioramento dell’offerta
    multimodale e del sistema complessivo di accessibilità alle stazioni,
    rafforzandone il ruolo di centralità rispetto ad una rete di mobilità resa più
    efficace anche in chiave di sostenibilità ambientale. Con il supporto e
    l'interesse di partner qualificati, raccogliamo i frutti di un lavoro che ha come
    obiettivo finale quello di attirare l'attenzione sulla nostra città, pronta
    finalmente ad evolversi e rigenerarsi».




    LEGGI ANCHE

    Come ottimizzare lo spazio in bagno: suggerimenti pratici

     Ottimizza lo spazio in bagno per rendere questa stanza più funzionale e organizzata possibile. Lo spazio in bagno può essere limitato, ma con un po’ di creatività e strategia è possibile massimizzare l’efficienza e migliorare l’esperienza complessiva dell’utilizzo del bagno. Trovare spazio per tutto il necessario è sempre un’impresa ardua e trovare soluzioni che possano coniugare perfettamente estetica e praticità non è sempre semplice. Vediamo insieme come organizzare ogni elemento del bagno in modo...

    Per la Sisal la corsa Scudetto è già chiusa: pagherà in anticipo le giocate sull’Inter

    La Seconda Stella, tanto ambita, sembra già destinata a brillare sulle casacche nerazzurre, nonostante manchino ancora 9 giornate alla conclusione della Serie A. Sisal ha deciso di premiare in anticipo tutti coloro che hanno creduto nell'Inter come vincitrice dello scudetto. Nonostante siano ancora in palio 27 punti, Lautaro e compagni vantano già un vantaggio di 14 lunghezze sul Milan, secondo in classifica, e addirittura 17 sulla Juventus, attualmente terza. Il sogno di ogni tifoso nerazzurro...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE