De Luca jr: ‘Ho presentato alla Camera due emendamenti al DL Rilancio su altrettanti temi estremamente importanti per il nostro territorio’

“Ho depositato anzitutto uno specifico emendamento sulle c.d. zone rosse, ossia le aree maggiormente colpite dall’emergenza Coronavirus, che in Campania hanno riguardato alcuni comuni del Vallo di Diano ed Ariano Irpino. Attualmente queste aree campane risultano escluse dalla possibilità di accedere alle risorse del fondo dedicato, perché dichiarate tali con provvedimenti regionali.

Per questo, ho proposto – spiega De Luca – la riformulazione dell’articolo 112 del DL Rilancio così da riconoscere a tutti i comuni italiani dichiarati zona rossa di accedere al riparto dello stanziamento delle risorse che ammontano ora a 200 milioni di euro. Una modifica necessaria-prosegue il deputato Dem- per assicurare pari livelli di tutele e sostegno a tutte le aree d’Italia provate duramente dalla pandemia, così da non abbandonare nessun territorio del Paese. L’altro emendamento, invece-continua il deputato Dem- punta a introdurre un riequilibrio dei criteri di distribuzione delle risorse aggiuntive del fondo sanitario nazionale destinato alle Regioni, previsto dal DL Rilancio. In particolare si intende applicare al criterio fondato sulle quote di accesso al fabbisogno sanitario indistinto corrente per l’anno 2020 un meccanismo correttivo per le Regioni che sono al di sotto della media nazionale.
La sua approvazione rappresenterebbe un segnale concreto per avviare l’eliminazione di un divario storico nel riparto delle risorse sanitarie. L’obiettivo è ristabilire un riequilibrio generale che tuteli la regione Campania, piu’ penalizzata d’Italia ed ultima in percentuale nei trasferimenti nazionali. E’ un’occasione unica, da non perdere. Mi auguro-conclude Piero De Luca- che tutti i gruppi parlamentari e le rappresentanze politiche ed stituzionali meridionali sostengano questo emendamento.” “Lavorerò perché si possa trovare un’ampia condivisione politica su queste tematiche in Parlamento.” Così il deputato dem.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

L’importanza delle informazioni in tempo reale nell’era digitale

Chi si sveglia la mattina e apre lo smartphone prima ancora di scendere dal letto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:34

Striano, Finger gun per non pagare il B&B: 28enne denunciato

Striano - Ha tentato di lasciare un bed & breakfast senza pagare il conto, ricorrendo… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:29

Giugliano, convinto di avere una frattura, sfascia il desk del centro radiologico: denunciato 72enne

Giugliano - Si era presentato nel centro radiologico per ritirare il referto degli esami effettuati… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:14

Ottaviano, spari contro un’abitazione in via D’Annunzio

Ottaviano - Ieri in tarda serata i carabinieri della sezione radiomobile di Torre Annunziata sono… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:57

Ercolano, muratore muore dopo un volo dal quarto piano

Ercolano - Ancora una morte sul lavoro. Ancora un cantiere che si trasforma in teatro… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:31

Napoli punta sul porto: nuovo accordo tra Autorità Portuale e commercialisti per rilanciare l’economia del mare

Firmato un protocollo d’intesa tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e l’Ordine… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:02