Coronavirus, gli Stati Uniti autorizzano l’uso del farmaco anti Ebola

La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha autorizzato l’uso in emergenza del remdesivir, il farmaco per il trattamento del virus Ebola, anche contro il coronavirus. Il via libera consentirà l’utilizzo del farmaco su persone ricoverate in ospedale con gravi sintomi da Covid-19.

Un recente studio clinico, sottolinea la Bbc, ha dimostrato che il farmaco ha contribuito a ridurre i tempi di recupero delle persone gravemente malate. Ma questa autorizzazione della Fda non equivale a un’approvazione formale del farmaco, che richiede invece un livello più alto di revisione. Gli esperti inoltre hanno avvertito che il remdesivir, prodotto dalla società farmaceutica Gilead, non dovrebbe essere considerato “una pozione magica” contro il coronavirus. Durante un incontro con il presidente Donald Trump, l’amministratore delegato di Gilead, Daniel O’Day, ha spiegato che l’autorizzazione dell’Fda rappresneta un primo passo importante e che la società farmaceutica donerà 1,5 milioni di dosi. “E’ la prima terapia autorizzata per il Covid-19, quindi siamo davvero orgogliosi di farne parte”, ha commentato da parte sua il commissario dell’Fda Stephen Hahn.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

La Regione stanzia un milione di euro per gli sfollati di Pozzuoli

La Regione Campania mette in campo il primo intervento economico per fronteggiare l'emergenza scaturita dal… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 22:00

Caro carburanti, non si ferma la protesta dei taxi a Napoli: adesivi-choc su 900 vetture

Napoli - Non accenna a rientrare la protesta dei tassisti napoletani contro l'impennata dei prezzi… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 21:40

Maxoperazione a Casoria: sequestri, sigilli e 12mila euro di multe nel distretto industriale

Casoria– Una vasta operazione di polizia giudiziaria condotta dagli uomini della Polizia Locale di Casoria… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 21:04

Consegnati agli alamari a 3.133 nuovi agenti della Polizia di Stato: pronti a entrare in servizio

Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 19:10

Salerno, Olimpia Abbate diventa il primo questore donna: priorità alla prevenzione dei reati

Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:57

Arrestato ad Avellino un 60enne con 5mila file di pornografia minorile

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 60 anni nella provincia di Avellino,… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 18:45