La Reggia di Caserta celebra domani la prima Giornata europea dei Giardini Storici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 26 aprile staffetta sui social in compagnia dei personaggi che hanno fatto la storia del Parco Reale
Domani, domenica 26 aprile, la Reggia di Caserta promuove la prima Giornata europea dei Giardini Storici, #EuropeanDayHistoricGardens.

Il Complesso vanvitelliano è parte dell’European Route of Historic Gardens. L’associazione è stata fondata nel 2017 per tutelare e promuovere il patrimonio dei Giardini Storici europei. Ha l’obiettivo di favorire un’offerta culturale e turistica di alta qualità contribuendo, così, allo sviluppo sostenibile del territorio.

Insieme a Boboli, Villa d’Este e a siti internazionali, come i giardini del Castello Reale di Varsavia o il Santa Clotilde Garden di Lloret de Mar, la Reggia di Caserta intende valorizzare il suo patrimonio arboreo e vegetale con una staffetta di iniziative social per l’intera giornata di domenica.



    Dal mattino, su Facebook, Instagram e Twitter, si ripercorreranno le orme dei celebri personaggi che hanno fatto la storia del Parco Reale e dei grandi viaggiatori che lo attraversarono nel corso dei secoli.

    Un Grand Tour virtuale. Da George Berkeley, padre dell’Empirismo, che nel 1717 ebbe modo di apprezzare il giardino degli Acquaviva; a Luigi e Carlo Vanvitelli, che progettarono e realizzarono il naturale completamento del Palazzo Reale; all’Ambasciatore inglese William Hamilton e a John Andrew Graefer, che ebbero un ruolo determinante nel progetto paesaggistico del Giardino Inglese; a Goethe, che annotò nel suo diario di viaggio commenti entusiastici della sua visita alla Reggia di Caserta; fino a giungere al conte Carlo Gastone Gaetano Della Torre di Rezzonico, una delle figure più versatili dell’Illuminismo italiano del XVIII secolo, che ci porterà alla scoperta delle specie arboree all’epoca presenti nel Giardino Inglese.

    Una sorpresa attenderà, poi, i nostri visitatori digitali lunedì mattina. Per scoprirla, seguici sui nostri social.

    La Reggia di Caserta aderisce all’European Route of Historic Gardens in linea con gli obiettivi ‘Salute e benessere’, ‘Città e comunità sostenibili’, ‘Consumo e produzione responsabili’, ‘Agire per il clima’, ‘La vita sulla Terra’ dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE