Caserta e Provincia

Coronavirus, Pimpinella (Centro Città): ‘Misure economiche urgenti per gli italiani lasciati soli’

Condivid

“Stampare immediatamente banconote per fronteggiare quella che da qui a poco sarà una tragedia per tanti italiani e garantire liquidità a tutte le famiglie e soprattutto anziani, dove gli introiti già scarseggiano”. Lo afferma Giovanni Pimpinella, imprenditore casertano e presidente del movimento “Centro Città” alla luce della proposta contenuta nel decreto ad opera del Governo che solo in apparenza sembra aiutare gli italiani. “In sostanza – afferma Pimpinella – c’è solo un slittamento di imposte e tasse che si accavalleranno ad altri impegni economici. I lavoratori autonomi sono lasciati in balia delle onde mentre gli altri paesi – che hanno stanziato molti di più – si accollano tutte le spese dal momento dell’annuncio della chiusura”.

Pimpinella propone interventi di sostegno alle famiglie partendo dalla sospensione totale dei consumi di elettricità, gas e acqua oltre all’ accesso semplificato e inclusivo alla cassa integrazione guadagni. Per i commercianti inoltre bisogna dare un sostegno totale per il fitto dei locali adibiti alle attività e non come credito di imposta. Sui mutui, si invocano misure di sospensione dei pagamenti e concessioni a tasso zero per l’estinzione di debiti nonché la sospensione degli atti esecutivi, dei pignoramenti e l’azzeramento delle iscrizioni alla Crif per le inadempienze maturate in tutto il periodo di emergenza da Covid – 19. Sugli adempimenti fiscali, oltre allo slittamento dei termini (tutti, compresi i contributi previdenziali e i premi per le assicurazioni obbligatorie), è necessaria la sospensione delle attività di Agenzia delle Entrate e riscossione, degli atti esecutivi e dell’invio di cartelle, oltre che delle rate della rottamazione o della riscossione ordinaria e la sospensione del pagamento delle bollette. Occorrono poi indennità mensili ai lavoratori autonomi ed alla costituzione di un fondo straordinario per il pagamento di chi collabora per una inevitabile contrazione occupazionale. Esistono anche fondi europei non ancora utilizzati che potrebbero essere utilizzati ma per salvare l’economia italiana ma si potrebbe anche pensare all’emissione di debito pubblico, con l’intervento della Banca Centrale Europea per l’acquisizione di titoli italiani. Infine, in questo momento che si prevede debba andare ad oltranza, al fine di incentivare e sostenere le misure contenitive della mobilità, gli enti locali dovrebbero mettere in campo interventi di sostegno alle famiglie con la distribuzione di beni di prima necessità, ciò per evitare esasperazioni, conclude il presidente di Centro Città.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2020 - 18:34

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Economia

Ultime Notizie

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18

In Campania, 14 tesori immobiliari statali pronti per la valorizzazione

Napoli - La Campania si appresta a riscoprire e valorizzare 14 immobili di proprietà dello… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:11

Serena Rossi incontra gli studenti al Metropolitan per “Il treno dei bambini”

Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:04

Alba nigra – opere di Alessandro Borrelli: vernissage il 31 maggio presso la Giordano Gallery di Napoli

Il 31 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Giordano Gallery (Via Morelli 16/b, Napoli)… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:00

Caserta, si finge rider ma spaccia droga: arrestato 37enne

Caserta– Indossava il giubbotto di una nota società di food delivery per non destare sospetti,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 19:57