I fatti del giorno

Coronavirus, a Ercolano la spesa in ordine alfabetico e a San Giorgio panchine ‘in quarantena’

Condivid

San Giorgio a Cremano il sindaco mette in “quarantena” le panchine. Divieto assoluto di utilizzo delle panchine comunali nonché divieto di seduta su muretti e ogni altro tipo di giaciglio sul suolo pubblico. Nel pomeriggio di oggi tutte le panchine di San Giorgio a Cremano sono state circoscritte con del nastro per vietarne l’utilizzo. La decisione nell’ultima ordinanza del sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno che nella medesima ordinanza vieta anche la vendita sul territorio cittadino di gratta e vinci. È un periodo questo in cui i sindaci tentano di dare risposte all’emergenza tramite ordinanze. Ad Ercolano ha fatto discutere invece l’ordinanza del sindaco Ciro Buonajuto con la quale pone forti restrizioni verso i cittadini che si recano a fare la spesa. Da domani infatti gli abitanti di Ercolano possono recarsi al supermercato 1 sola volta a settimana a seconda dell’iniziale del proprio cognome. Le persone il cui cognome inizia con le lettere A e B possono recarsi solo il lunedì, i cognomi con lettera C solo il martedì. Il mercoledì è destinato ai cognomi con iniziali dalla lettera D alla lettera F. Il giovedì dalla G alla M. Il venerdì dalla lettera N alla lettera S. Il sabato dalla lettera T alla zeta. Ovviamente un solo componente per nucleo familiare e onere per le forze dell’ordine di effettuare il controllo.

“Non è consentito – si legge nell’ordinanza – utilizzare più di una lettera presente all’interno dello stesso nucleo familiare. Il sindaco precisa anche che le consegne a domicilio di prodotti confezionati e da parte di personale protetto con appositi dispositivi di protezione individuale sono sempre consentite. I titolari degli esercizi commerciali, inoltre, dovranno aver cura di far osservare all’esterno dei locali l’ordine in fila indiana degli avventori, garantendo la distanza interpersonale di un metro prescritta dalle disposizioni governative. ”Questa misura è stata adottata per evitare che tanta gente scenda di casa tutti i giorni per la spesa quotidiana ed e’ stata concordata con le forze dell’ordine” commenta Buonajuto ”Mi rendo conto che e’ una scelta che comporta sacrifici e impatta soprattutto sulle abitudini delle persone più anziane. ma in questo momento il nostro obiettivo prioritario e’ limitare la diffusione di questo virus, quindi spero che le persone rispetteranno e capiranno questa misura: ne va della salute di tutti”.

Giorgio Kontovas

 


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2020 - 21:48
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Premio Milone: Enrico Mentana e Monsignor Vincenzo Paglia tra i vincitori della I edizione

Un riconoscimento a una vita dedicata al giornalismo, all’informazione, all’etica della comunicazione, al pluralismo e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:20

Terrazza Leuciana – Tramonti, la magia della musica nel cuore di San Leucio, Patrimonio Unesco

Torna per il terzo anno consecutivo Terrazza Leuciana - Tramonti, la kermesse musicale che unisce… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:10

Irene Loche: esce venerdì 9 maggio il nuovo singolo Keep Walking

Irene Loche sta per scuotere le radio e i digital store con il suo nuovo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:00

Sei un artista? Partecipa alla VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC fest 2025

Le candidature per la VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC Fest 2025 sono ufficialmente aperte,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:54

Reggia di Caserta, al via il restauro dei capolavori del Casino del Bosco di San Silvestro

Nascosti tra le colline che alimentano le fontane della Reggia di Caserta, nel cuore del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:37

Al Teatro Instabile di Napoli in scena Aniello Vintitrè con Sasà Trapanese

Al Teatro Instabile di Napoli un dramma crudo che non risparmia dettagli scomodi, va in… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:30