Flash News

Per il cenone di Capodanno gli italiani hanno speso 2,4 miliardi di euro

Pubblicato da
Condivid

Per il cenone di fine anno gli italiani hanno speso 2,4 miliardi di euro per i cibi e le bevande che sette italiani su dieci (71%) hanno consumato nelle case, proprie o di parenti e amici: gli altri si sono divisi tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixé sul bilancio del cenone dalla quale si evidenzia un aumento del 14% della spesa con il ritorno a tavola dei prodotti più tipici della notte più lunga dell’anno. Sei milioni di italiani hanno trascorso il Capodanno in vacanza, per la stragrande maggioranza in Italia dove lo spumante – sottolinea la Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%) che hanno fatto saltare ben 74 milioni di tappi durante le feste di fine anno; a ruota le lenticchie, presenti nell’82% dei menu forse perché sono chiamate a portar fortuna. L’interesse per le lenticchie e’ stato accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone presenti sul 67% delle tavole. Coldiretti stima che siano stati serviti circa 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi. Sulle tavole per le feste e’ stato forte anche il consumo del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con – continua la Coldiretti – il 66% degli italiani che ha assaggiato il salmone arrivato dall’estero; appena il 13% si é permesso le ostriche e il 15% il caviale, spesso pero’ di produzione nazionale che viene anche esportata. Per la frutta stravince quella ‘made in Italy’ a partire dall’ uva, presente sul 66% delle tavole, anche in questo caso in buona parte per motivi scaramantici.

Pubblicato da