Al ‘Carducci’ di Nola, studenti in scena per ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ tutto pronto al Liceo Classico “G. Carducci” di Nola per la manifestazione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, giunta alla sua VI edizione, prevista per il 17 Gennaio prossimo. L’evento, che oggi lega circa 440 Licei Classici di tutta Italia, è stato varato la prima volta dal liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT).
L’adesione da parte di alunni e docenti dell’istituto nolano è stata significativa: sono in molti coloro che hanno mostrato la sensibilità di cogliere lo spirito della manifestazione, immaginata per valorizzare gli studi classici e le attitudini poliedriche che caratterizzano gli studenti “carducciani”.
A scegliere il tema conduttore della serata sono stati il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Assunta Compagnone, e la referente dell’evento, Prof.ssa Elisabetta Galeotafiore: in scaletta ci sono declamazioni, recite, parodie, canti, danze, esecuzioni musicali, drammatizzazioni, letture ed altro: tutte esibizioni legate da un fil rouge, cioè il concetto di KTEMA ES AIEI (“possesso perenne”) elaborato dallo storiografo greco Tucidide. In pratica, gli “squarci” di classicità rappresentati al Liceo “Carducci” sono concepiti come testimonianza del legame indissolubile tra passato e presente, fondato su valori etico-morali destinati a non esaurirsi mai.
A guidare gli studenti, con energia, motivazione e spirito di squadra, ci sono i seguenti docenti, coordinati dalla referente: Proff. Eliana Aievola, Elena Falco, Brigida Franzese, Maria Luisa La Marca, Gennaro Morisco, Luisa Napolitano, Angelo Renzullo, Vittoria Santaniello, Fiorinda Sepe, Velia Sepe.
Interverrano il Prof. Francesco Sepe (ex dirigente scolastico del liceo nolano, già docente di latino e greco), la Prof.ssa Marisa Padula (ex docente di latino e greco del liceo “G. Carducci”) e l’Avv. Antonio Russo (ex alunno dell’istituto).
Protagonisti indiscussi saranno, in ogni caso, gli alunni, visto che questa manifestazione è concepita come l’occasione, per gli studenti, di mettersi in gioco e dimostrare le proprie abilità. Ecco di seguito i giovani presentatori che, sul palco, introdurranno le varie performances dei loro colleghi di istituto: Biancamaria Ariola (IV.A), Maria Grazia Buoncervello (III.B), Angelo Curcio (III.E), Giuseppina De Martino (III.B), Giulia De Risi (I.E), Carla Franzese (III.A), Marta Ianuale (V.F), Giorgia Ingarra (V.D), Laura Napolitano (I.A), Martina Pia Santaniello (II.E), Maria Antonietta Sirignano (V.D), Antonio Spiezia (V.B), Gaetano Telese (I.A).  
L’appuntamento è a partire dalle ore 16.00 presso la sede dell’istituto, in via Seminario a Nola.




LEGGI ANCHE

Napoli, sequestrati spazi esterni di due locali: maxi sanzione da 70 mila euro

Nel contesto dell'area universitaria di Napoli, gli agenti della polizia municipale hanno scoperto irregolarità gravi in due esercizi pubblici lungo il Corso Umberto I. I gestori di questi locali avevano installato strutture fisse di dimensioni considerevoli nello spazio esterno, senza le necessarie autorizzazioni. Le strutture, realizzate con travi di alluminio e vetrate, erano allestite con tavoli, sedie e dispositivi elettronici. A seguito di questo intervento, le autorità hanno sequestrato le strutture e sanzionato i responsabili. In...

Abodi al liceo Elsa Morante di Scampia: “Razzismo, sport abbia ruolo di rispetto sociale”

Nel mezzo del controverso caso che ha coinvolto Acerbi nell'ultima partita tra Inter e Napoli, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso ferme convinzioni riguardo al ruolo dello sport nella società. Parlando al liceo Elsa Morante di Scampia a Napoli nel ciclo "Sky Up The Edit", Abodi ha ribadito l'importanza di utilizzare lo sport come strumento per promuovere valori fondamentali al di là delle decisioni immediate prese in campo. "Lo sport deve essere utile,...

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE