Categorie: LibriUltime Notizie

‘Il Tempo di Morire’, il libro del magistrato Savarese presentato dalla Fondazione Einaudi


“Il Tempo di Morire” è il titolo del libro del magistrato Eduardo Savarese che verrà presentato il 5 dicembre, alle ore 16, nella sede della Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria presso il Maschio Angioino. L’evento viene promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi – assieme al suo presidente Giuseppe Benedetto, chiamato a introdurre il libro di Wojtek Edizioni – che riparte con le proprie iniziative in città grazie alla recente nomina del referente campano, Ugo de Flaviis. Assieme all’autore, al dibattito prenderà parte anche il professor Lucio Romano, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il libro: C’è un tempo per morire e di morire per ognuno di noi, difficile pensarci e difficile ancor più parlarne, perché di morte non si parla, nonostante sia la fine che attende tutti.
Il testo di Savarese, invece, disseziona il tema della morte: morte prematura, morte improvvisa, suicidio, eutanasia, nutrizione artificiale, dignità e santità della morte. In un andirivieni continuo tra racconto autobiografico e trattazione saggistica, le pagine di Savarese, con grande levità di toni, pongono dubbi e cercano risposte da una prospettiva che è, insolitamente, al contempo laica e religiosa. Il tempo di morire dà un esempio e un contributo concreti a uno degli obiettivi perseguiti dall’autore: la creazione di una cultura della morte.
Eduardo Savarese. Classe 1979, vive a Napoli, è magistrato e studioso di diritto internazionale. Per le edizioni e/o ha pubblicato i romanzi Non passare per il sangue (2012) e Le inutili vergogne (2014), e il saggio-racconto Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma (2015). Tiene un corso di scrittura creativa per diversamente abili presso l’associazione Onlus A Ruota Libera e collabora con Il Corriere del Mezzogiorno.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Capri, controlli della polizia in strutture ricettive: denunciato gestore, multa da 2.400 euro

Capri -  Prosegue anche sull'isola di Capri l'attività di controllo della Polizia di Stato sulle… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 15:31

Tre interdittive antimafia del Prefetto di Napoli: nel mirino imprese tra rifiuti, bar e ristorazione

Napoli - Tre nuovi provvedimenti interdittivi antimafia sono stati adottati dal Prefetto di Napoli Michele… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 15:20

America’s Cup a Napoli, il sindaco Manfredi traccia il bilancio: oltre 250 mila presenze in tre giorni

Napoli - Un banco di prova superato a pieni voti. La seconda regata preliminare dell'America's Cup… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 15:15

Sant’Antimo, padre e figlio nei guai: pistola e droga sequestrati in casa

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 15:04

Mare accessibile a tutti, Fico: «Sì alle pedane sul lungomare di Napoli»

Napoli - Il futuro delle pedane installate sul lungomare di Napoli in occasione della regata… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 14:55

Quarto, auto e moto nei viali pedonali: «La villetta non è un parcheggio»

Quarto -  La Villa Comunale Giovanni Paolo II trasformata, almeno in parte, in un’area di… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 14:44