AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 13:15
20.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 13:15
20.9 C
Napoli

Crollo agli scavi di Ercolano, il direttore del Parco: 'Danni di lieve entità. Da smottamento nuova scoperta: torna alla luce antico tunnel Borbonico'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Direttore del Parco Archeologico di Ercolano Francesco Sirano si compiace per la rapidità degli interventi e l’operato dei tanti professionisti coinvolti: “una macchina organizzativa perfetta che ha consentito di gestire con tempestività e professionalità tutte le operazioni necessarie alla messa in sicurezza e all’individuazione dei danno che al momento risultano solo di lieve entità.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Eccezionale la collaborazione con l’equipe Packard, che ha messo a disposizione dati storici e analisi utili per l’inquadramento dell’intervento. Il movimento del terreno - sottolinea Sirano - ha messo in luce una interessante scoperta: la presenza di un tunnel borbonico che era già stato all’attenzione di Amedeo Maiuri e che comprometteva la staticità della scarpata.”
 
L’area interessata dalle operazioni di messa in sicurezza non rientra nel percorso di visita, dunque le attività, che procedono spedite, non incidono sulla regolare fruizione al pubblico.
Già effettuato il rilievo del crollo, isolata l'area, in corso gli accertamenti sull'integrità delle strutture antiche. L'area interessata dallo smottamento della scarpata est del fronte scavo corrisponde ad una porzione del giardino della Casa del Rilievo di Telefo.

Articolo pubblicato il 20 Novembre 2019 - 16:31 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!