Agenzia riscossione: attenzione alle truffe via Pec alle banche con falsi avvisi di pignoramento verso terzi

Agenzia delle entrate-Riscossione segnala che sono in corso tentativi di truffa via pec (posta elettronica certificata) nei confronti di alcuni istituti bancari, con l’invio di falsi atti di pignoramento verso i loro clienti.

L’indirizzo pec dal quale sono inviate le comunicazioni sui pignoramenti è “agenzia.riscossione.gov@pec-societa.it” e i documenti allegati riportano il logo istituzionale di Agenzia delle entrate-Riscossione, cosa che rende più credibile la truffa.

Agenzia delle entrate-Riscossione è del tutto estranea all’invio di queste Pec, pertanto raccomanda alle banche di non tenere conto dei falsi atti di pignoramento contenuti in tali comunicazioni e di segnalare tempestivamente alla competente Direzione Regionale dell’Agenzia i casi sospetti affinché l’Ente possa effettuare le opportune verifiche e procedere alla eventuale denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Già nei mesi scorsi, infatti, Agenzia delle entrate-Riscossione ha provveduto a presentare formale denuncia alla competente Procura della Repubblica al fine di fare luce sui tentativi di truffa segnalati e di procedere con le conseguenti azioni previste dalla legge.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Costiera Amalfitana, la delizia al limone nasce dall’incontro tra dolcezza e paesaggio

Soffice, profumata e ricoperta di crema, la delizia al limone porta nel dessert il carattere… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 10:30

Ente d’Ambito Napoli 3 cerca componente monocratico del Nucleo di Valutazione: 1 incarico, 5.000 euro annui, scadenza 14 ottobre 2026

Avviso pubblico dell’Ente d’Ambito Napoli 3 per nominare un componente esterno monocratico del Nucleo di… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 09:27

Offerte di lavoro del 4 Ottobre 2026: opportunità ancora aperte

Le offerte di lavoro e i concorsi ancora aperti pubblicati sul sito. Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 07:11

Acerra, arsenale con bombe, pistole e stupefacenti: arrestato 57enne

Quando i militari dell’Arma hanno varcato la soglia di casa sua, l’uomo — un cinquantasettenne… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 06:30

Comune di Napoli: concorso per 110 assunzioni nei servizi sociali territoriali (Assistente sociale, Psicologo, Educatore professionale)

Comune di Napoli: concorso pubblico per 110 assunzioni a tempo pieno e determinato nei servizi… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 04:51

Conservatorio di Napoli indice concorso per un docente di Flauto AFAM012, tempo pieno e indeterminato

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM012… Leggi tutto

4 Ottobre 2026 - 00:15