A Forcella parte TRANSIT: una scuola di teatro gratuita per 20 giovani italiani e stranieri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al via le attività del progetto TRANSIT, vincitore del bando “NUOVOIMAIE per il sociale”, ideato e diretto dall’Associazione culturale di ricerca e produzione teatrale “Teatri di Seta” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’attrice Rosaria De Cicco e le Associazioni “I Teatrini” e “f.pl. femminile plurale”.
Il progetto offrirà la possibilità di studiare l’arte del teatro a 20 giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono in città selezionati tramite bando pubblico dalla direzione della Scuola Teatrale Interculturale del progetto TRANSIT.
Le lezioni, a frequenza totalmente gratuita, avranno inizio mercoledì 13 novembre 2019 e proseguiranno fino a giugno 2020 nello Spazio Comunale Piazza Forcella, dove le associazioni partners di progetto conducono, da circa 10 anni, attività, eventi e progetti educativi interamente gratuiti per la comunità, con una importante ricaduta sociale sul quartiere Forcella e sulla città di Napoli.
La scuola durerà 8 mesi ed è organizza in lezioni multidisciplinari di 4 ore ciascuna, dal mercoledì al sabato, alle quali si aggiungeranno periodi di residenze intensive a cura di ospiti di progetto.
Le docenze sono a cura di Marina Cavaliere, Pina di Gennaro e Serena Lauro, oltre a Rosaria De Cicco, Giovanna Facciolo, Gianfelice Imparato, Enrico Masseroli, Marina Rippa e Andrea Renzi.
Il progetto prevede la produzione di uno spettacolo teatrale a cura di Teatri di Seta, per la regia di Pina di Gennaro.
Sul progetto TRANSIT sarà realizzato un cortometraggio prodotto da NUOVO IMAIE che vedrà protagonisti i tre progetti italiani assegnatari del contributo: Associazione Teatri di Seta di Napoli, Teatro Civico Paolo Grassi di Milano e Associazione Affabulazione di Ostia (ROMA).
L’intervento è stato fortemente sostenuto dall’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, da sempre impegnato nella riqualifica del territorio in cui si trova lo Spazio Comunale.
TRANSIT è solo l’ultima delle iniziative dedicate alla periferie urbane di Napoli, un tessuto sociale e politico caratterizzato purtroppo da condizioni di disagio e criminalità che obbligano gli abitanti a restare ai margini della vasta offerta culturale e ludica del Comune Partenopeo.
TRANSIT, oltre alla finalità formativa in ambito teatrale, si propone di affrontare il tema dell’intercultura, e di promuovere lo scambio di idee e principi individuali nel rispetto della diversità di ognuno.
Per info: +39 3358466348 – http://www.teatridiseta.it sezione TRANSIT




LEGGI ANCHE

Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE