Politica Napoli

Napoli: Giova e De Cicco, su area ex Nato a Poggioreale cittadini in prima linea. Presentati 100 esposti in Procura.

Condivid

“Una forte reazione popolare per denunciare la grave emergenza sanitaria ed ambientale che sta colpendo l’area ex Nato a Poggioreale. In piena collaborazione con i cittadini, in prima linea per far sentire il proprio grido d’allarme, abbiamo presentato non uno, ma cento esposti alla Procura della Repubblica. Un gesto al quale non saremmo mai voluti arrivare, ma di fronte allo scarica barile dell’Amministrazione comunale che avrebbe tutti gli strumenti per poter intervenire, non potevamo fare diversamente. Perché il diritto alla salute dei cittadini viene prima di tutto e va tutelato. Così come ci impone la nostra Costituzione e ancor prima il nostro senso civico e la nostra coscienza morale”. Ad affermarlo sono Roberta Giova e Flavio De Cicco, rispettivamente Consigliere comunale e municipale del comune di Napoli.

“Come può l’Amministrazione -spiegano Giova e De Cicco- non emanare subito un’ordinanza contingibile ed urgente per rimuovere almeno i rifiuti più pericolosi? Perché perdere ancora tempo prezioso? E’ quello che noi ed i residenti del quartiere continuiamo a chiederci ed a cui purtroppo, finora, non ci sono state date risposte chiare e concrete. Quell’area è divenuta nel tempo una vera e propria discarica a cielo aperto, con sversamenti abusivi di materiali più disparati, da liquami tossici a rifiuti speciali. Il livello di inquinamento raggiunto è spaventoso ed il rischio di ammalarsi gravemente è alle porte. Di questo ne siamo tutti consapevoli, tranne la principale istituzione cittadina, a cui continua a sfuggire che la legge le impone di intervenire. A prescindere dal contenzioso tra il Comune ed Agorà 6, la società che si sarebbe dovuta occupare dei lavori, mai eseguiti, relativi al completamento del Centro Direzionale ed in cui rientra anche l’area ex Nato a Poggioreale, il sindaco ha il dovere di tutelare l’incolumità pubblica. Perché non lo fa?”

“La risposta in queste ore di tanti cittadini -concludono gli esponenti de La Città – ci ha colpito profondamente e ci ha incoraggiato ad andare avanti con forza con la presentazione degli esposti in Procura. Questo è l’unico modo che ci rimane per far capire che con la salute non si scherza. Ora non ci resta che confidare nella giustizia e attendere impazienti che questa situazione abbia presto un lieto fine. Dal canto nostro non ci fermeremo e terremo l’attenzione alta fino a quando quella zona non sarà completamente bonificata”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2019 - 19:27
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per lo scudetto, vietato farsi prendere dal panico”

NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:49

Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol. Ora serve un finale perfetto”

NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:35

Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli, abbiamo giocato con coraggio”

Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:25

Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa scudetto: l’Inter si avvicina a -1

Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 22:52

Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio nei pressi del casello di Baiano

Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:35

Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna scomparsa dopo l’evasione dal carcere di Bollate

Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:21