Whirlpool, Patuanelli: ‘Azienda si scusi con i lavoratori e ritiri la cessione’

“Oggi ho incontrato la dirigenza italiana di Whirlpool al ministero dello Sviluppo economico. Ho chiesto loro due cose molto semplici: le scuse per i lavoratori e le Istituzioni, e il ritiro della procedura di cessione. Due cose per poter riavviare il dialogo interrotto in via unilaterale dall’azienda. L’ho fatto senza alzare la voce, ma con la determinazione di un accordo firmato dalla stessa azienda a ottobre 2018”. Lo ha scritto su Facebook il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. “La risposta e’ stata un’illustrazione dei numeri del mercato che comprendo come ingegnere, ma non come Ministro della Repubblica – ha affermato -. C’e’ e permane un problema di base, l’incognita sul futuro dei lavoratori. Ho dovuto interrompere il tavolo perche’ non ha senso continuare a sedersi dinanzi a persone che hanno gia’ deciso e che sono eterodirette. Se le cose stanno cosi’, il ministero che ho l’onore di dirigere non ha piu’ strumenti per evitare la procedura di cessione, nonostante ci sia un accordo firmato e datato ottobre 2018. Per questo la discussione continuera’ con il coinvolgimento del Consiglio dei ministri. Non stiamo piu’ parlando di un problema aziendale, ma di una scelta ben precisa, direi quasi chirurgica. Una decisione che peraltro ha subito un’accelerazione inspiegabile, approfittando forse di una crisi di Governo agostana inaspettata, dopo che le interlocuzioni erano ripartite. Ai lavoratori di Napoli voglio solo dire che oggi mi sono arrogato il diritto di portare la loro voce e la loro preoccupazione sul futuro. Sono e saro’ sempre al loro fianco prima come cittadino e oggi come ministro”.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Etna, fontana di lava dalla Voragine: nube verso Sud-Est e voli dirottati

Catania - Nuova fase parossistica dell’Etna, con una fontana di lava in corso dal cratere… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:56

Santa Maria Capua Vetere, trasportava veleni mescolati ai rifiuti: dipendente comunale nei guai

Santa Maria Capua Vetere -  Trasportava un mix proibito di rifiuti, compresi quelli pericolosi, ammassati… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:42

Ischia, anziani aggrediti in casa dopo il raggiro: la truffa finisce in rapina, arrestato

L'ennesimo episodio d'odio e prevaricazione contro le fasce più fragili della popolazione si è consumato… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 08:23

Castellammare, il bluff dell’asilo di via Fratte finito nel mirino dei commissari prefettizi

Castellammare - L’inquadratura televisiva ha restituito per mesi la fotografia perfetta della macchina pubblica che… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 07:56

Salerno, cade nel vuoto e muore mentre tenta di entrare in casa della ex

Un tentativo di intrusione finito in tragedia nel centro di Salerno, dove un cittadino romeno… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 07:27

Oroscopo di oggi 7 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata è caratterizzata da una Luna in Gemelli che si congiunge a Urano, portando… Leggi tutto

7 Agosto 2026 - 07:00