Battipaglia, nuova ordinanza: scuole chiuse anche domani Scatta il coprifuoco: vietate attività sportive ed eventi, finestre serrate. Indagini dell’Arpac

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco Cecilia Francese ha firmato nel tardo pomeriggio una nuova ordinanza (la numero 343) nella quale vengono assunti ulteriori provvedimenti in merito al grave rogo che si è verificato in un’azienda che tratta rifiuti speciali sita nella zona industriale della città.
Le scuole resteranno chiuse domani, venerdì 13 settembre: il provvedimento è valido per gli istituti di ogni ordine e grado di Battipaglia, per tutelare la salute degli studenti. Non solo: è fatto obbligo a cittadini e imprese nel raggio di 1 km e mezzo dal luogo dell’incendio della Mgm, di tenere chiusi gli infissi e le porte per evitare la contaminazione degli ambienti esterni.
La fascia tricolore salernitana (che per protesta ha bloccato l’ingresso dei compattatori carichi di spazzatura nello stir cittadino) ha inoltre vietato tutte le attività sportive, ricreative e ogni altro evento da tenere all’aperto: un vero e proprio “coprifuoco” per Battipaglia, in attesa che le indagini dell’Arpac possano dare riscontri sull’eventuale presenza di agenti inquinanti e pericolosi per la salute delle persone.
L’azienda regionale, infatti, fin dalle prime ore della crisi ha attivato un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria, collocato a circa centocinquanta metri dal sito interessato dall’incendio.
“Il laboratorio mobile, già utilizzato in molti casi analoghi negli ultimi anni, monitora le concentrazioni di vari inquinanti in atmosfera, tra cui polveri sottili e idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Nei pressi del laboratorio mobile, Arpac – fanno sapere dall’agenzia regionale dell’ambiente – ha posizionato nel primo pomeriggio di oggi anche un campionatore ad alto volume di aria per il monitoraggio e la ricerca di diossine e furani. I risultati forniti da questi due strumenti saranno diffusi nei prossimi giorni, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per le attività analitiche e l’elaborazione dei dati”.




LEGGI ANCHE

Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE