Oroscopo di oggi 16 aprile 2024

Le Conversazioni a Capri: Andrew Sean Greer, Leslie Jamison, Howard Jacobson, da venerdì 5 luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo gli incontri del primo week end (28, 29 e 30 giugno) proseguono a Capri, fino a domenica 7 luglio, gli appuntamenti al tramonto (alle ore 19.00) nello splendido scenario di Piazzetta Tragara, con la grande letteratura internazionale al Festival Le Conversazioni ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini.
Venerdì 5 luglio ad aprire il secondo week end di incontri sul tema “pregiudizio”, lo scrittore americano Andrew Sean Greer, vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2018 con Less (La nave di Teseo, 2017). Greer è autore di Le confessioni di Max Tivoli (Adelphi, 2004), scelto come miglior libro del 2004 dal San Francisco Chronicle e dal Chicago Tribune e vincitore del California Book Award. Ha scritto La storia di un matrimonio (Adelphi, 2008) e Le vite impossibili di Greta Wells (Bompiani, 2013). La via dei pianeti minori è appena uscito in Italia per La nave di Teseo.
La protagonista di sabato 6 luglio sarà la scrittrice americana Leslie Jamison, autrice del romanzo The Gin Closet (2010), finalista del Los Angeles Times Book Prize e della raccolta di saggi The Empathy Exams (2014), bestseller del New York Times. In Italia è stato pubblicato Rinascere, alcol, intossicazione e storie di guarigione (Mondadori, 2019). A settembre 2019 sarà pubblicata la sua nuova raccolta di saggi Make It Scream, Make It Burn.
A chiudere, domenica 7 luglio, l’edizione italiana del festival sarà Howard Jacobson, scrittore, giornalista e conduttore televisivo britannico, firma di punta del quotidiano The Independent, è tra i pochi autori a essersi aggiudicato, nel 2010, il Man Booker Prize con un romanzo comico, L’enigma di Finkler (La nave di Teseo, 2019). Nel 2007 ha vinto il JQ Wingate Prize con Kalooki Nights, (Cargo, 2008). Ha conquistato due volte il Bollinger Everyman Wodehouse Prize con L’imbattibile Walzer (Cargo, 2009) e Prendete mia suocera (Bompiani, 2014).
Altri suoi titoli pubblicati in Italia sono Un amore perfetto (Cargo, 2010), G (Bompiani, 2016), nuovamente finalista al Man Booker Prize e Pussy (La nave di Teseo, 2017). A luglio 2019 è in uscita il suo ultimo libro Live a Little.
Gli ospiti si alterneranno nelle conversazioni con Antonio Monda e nei reading su “Pregiudizio”, fil rouge di questa quattordicesima edizione.
Ad aprire il primo week end (28 giugno – 30 giugno) Marisa Silver, regista e scrittrice statunitense, Ta-Nehisi Coates, scrittore e giornalista statunitense e Amitav Ghosh, scrittore e antropologo indiano.
Come di consueto, in occasione degli appuntamenti di Capri, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia dei testi inediti degli scrittori sul tema di quest’anno che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.
Il festival ha inaugurato gli incontri in Italia a giugno a Roma a Palazzo Merulana con Annalena Benini, Susanna Tamaro, Piera Degli Esposti e Francesco Vezzoli, e ha debuttato a Napoli, al Museo Madre, con il grande scrittore Salman Rushdie.
L’edizione 2019 de Le Conversazioni chiuderà con gli ultimi due appuntamenti a New York in dicembre con Margo Jefferson presso la New York Historical Society (2 dicembre) e con Nicole Krauss & Laurie Anderson alla Morgan Library & Museum (5 dicembre).
Molti i nomi di protagonisti della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, che ha inaugurato nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan Englander e David Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis, Ethan, Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid, Marlon James, Fran Lebowitz, Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e Benjamin Taylor. Tra gli ospiti italiani: Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino, Alessandro Baricco, Dante Ferretti e Francesca LoSchiavo, Liliana Cavani, Paola Cortellesi, Francesco Piccolo, Nicola Piovani, Toni Servillo e molti altri.
Le Conversazioni 2019 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor.
Il Festival è affiancato da Intesa Sanpaolo, Terna, Generali e Enel in qualità di Official Sponsor e con Capri Palace partner della quattordicesima edizione.
A Napoli le Conversazioni sono in partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Gli incontri delle Conversazioni sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society, Casa Italiana Zerilli-Marimò/NYU, Palazzo Merulana e Città di Capri.


Torna alla Home


Napoli, processo crollo Galleria Umberto: due imputati rinunciano alla prescrizione

Due dei cinque imputati nel processo d'appello sulla tragedia della Galleria Umberto I di Napoli, accaduta il 5 luglio 2014, hanno deciso di rinunciare alla prescrizione. In quella tragica giornata, lo studente quattordicenne Salvatore Giordano, residente a Marano di Napoli, perse la vita a causa delle gravi ferite riportate quando...

Altre tre scosse di terremoto nella notte ai Campi Flegrei

Non si ferma lo sciame sismico nei Campi Flegrei. Nella notte appena trascorsa i sismografi dell'Ingv hanno registrato tre movimenti tellurici con epicentro nella Solfatara di magnitudo compresa fra i 2.0 e i 2.5. Il primo sisma è stato registrato alle 3,34 ed è stato di magnitudo 2. Poi alle...

Camorra, niente giustizia riparativa per Mariano Riccio: la Dda chiede l’ergastolo

Il boss scissionista dopo essersi dissociato ha tentato la carta della riduzione della pena che è stat respinta:: Chisto il massimo della pena per gli omicidi Abrunzo Gaiola del 2021

Oroscopo di oggi 16 aprile 2024

Oroscopo di oggi 16 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi è una giornata perfetta per mettere in atto i tuoi progetti. L'energia del pianeta Marte ti darà la giusta spinta per andare avanti. Tuttavia, fai attenzione a non esagerare con...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE