Cronaca Giudiziaria

Pompei, ‘Siamo quelli di Ponte Persica’ chiede il pizzo a un’officina meccanica: Ciccio Corbelli tradito dalle telecamere

Condivid

Pompei. Stamane alle prime ore del mattino, personale della Squadra Investigativa del Commissariato di P.S. Pompei ha eseguito un’Ordinanza di Applicazione di Misura Cautelare Personale in Carcere, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di Francesco Corbelli di anni 59, indagato per il reato di tentata estorsione con l’aggravante del metodo e della finalità camorristica, poiché commesso da soggetti che si sono avvalsi delle condizioni previste dall’art. 416 del codice penale con conseguente situazione di assoggettamento ed omertà provocata nelle sotto indicate vittime e comunque al fine di agevolare le finalità dell’associazione camorristica denominata “Clan Cesarno” o “di Ponte Persica”.

Il provvedimento scaturisce da un’articolata attività d’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, originata dapprima da un soggetto allo stato non ancora identificato che tra i mesi di aprile e maggio dell’anno 2018 si era recato presso un’officina meccanica di Pompei, avanzando richiesta estorsiva consistente in un regalo di euro 1000 (mille) per i carcerati di Ponte Persica, poi in data 17 gennaio del 2019 Francesco Corbelli si presentava, unitamente ad altra persona in corso di identificazione, presso la suddetta officina meccanica ed intimava ad uno dei soci di mantenere fede alla precedente richiesta estorsiva replicando “siamo quelli di Ponte Persica, voi ci avete promesso un regalo e non è arrivato più …. un reqalo per la qente di Ponte Persica’, per poi allontanarsi a bordo di autovettura del tipo Renault Scenic. Immediatamente gli inquirenti, da attività di P.G., identificavano il soggetto autore del reato, acquisendo le immagini registrate dall’impianto di video sorveglianza della predetta officina; da un’attenta visione delle stesse, emergevano elementi utili per l’esatta identificazione del soggetto e l’avvio di successive indagini che portavano alla sua compiuta individuazione.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2019 - 12:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30