Torre del Greco, Giovani Democratici: “Questione rifiuti tratta in modo errato dalla politica torrese”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torre del Greco è sommersa di rifiuti ormai da tanti mesi. La situazione, negli ultimi giorni, sta precipitando sempre di più e vivere in città è diventato quasi impossibile. I Giovani Democratici hanno deciso di scendere in campo per cercare di risolvere la situazione:

“Come Giovani Democratici di Torre del Greco abbiamo deciso di non prendere parte, come forza politica, alla manifestazione lanciata dall’Associazione “Marittimi per il futuro” poiché crediamo che tale iniziativa, lanciata da una forza sociale col fine di manifestare il malcontento cittadino riguardo l’emergenza rifiuti che attanaglia la nostra città da mesi, nell’interessare l’intera cittadinanza torrese non dovesse diventare terreno fertile per politicizzazioni strumentali.

Condividiamo la risposta che la cittadinanza ha dato ieri e, al contempo, crediamo che la politica debba essere brava nel recepire gli input lanciati da questa piazza e sulla base di questi costruire una risposta efficiente a quello che è un problema che tocca tutti noi. Nessuno escluso.

Crediamo che fino ad oggi la questione rifiuti sia stata trattata dalla politica torrese in modo errato, cercando sempre di far fronte al momento storico e mai con un’adeguata programmazione che guardi al futuro e al ruolo del rifiuto della nostra società.
Troppe volte la politica si è posta come un severo padre di famiglia nei confronti del cittadino, dando a questo direttive ed ordini su come differenziare e gli orari in cui buttare i rifiuti, senza mai confrontarsi per comprendere come migliorare la situazione.

Vogliamo puntare a ribaltare il modo d’approccio alla tematica rifiuti, provando a colmare le lacune lasciate dalla classe politica che ci ha preceduto. Vogliamo rendere il cittadino parte attiva di una programmazione che guardi al futuro e sappia cogliere le potenzialità di un’adeguata gestione del rifiuto. Vogliamo lavorare affinché nei prossimi anni la nostra città non si ritrovi a fronteggiare una nuova emergenza rifiuti.

    Per fare questo c’è bisogno di agire su tre binari paralleli strutturati in: 
    una ferma opposizione all’attuale amministrazione; 
    la redazione di un nuovo piano rifiuti con una visione di lungo periodo; 
    un confronto continuo con la cittadinanza riguardo le criticità che possono presentarsi e il modo in cui affrontarle.

    Al fine di dare concretezza a quanto scritto, nei prossimi giorni daremo il via ad una raccolta firme, che coprirà l’intero territorio comunale, finalizzata a richiedere all’amministrazione una riduzione della Tari, la quale è pagata dai cittadini torresi senza ricevere un adeguato servizio di raccolta e differenziazione del rifiuto.
    Affianco alla raccolta firme vi saranno iniziative volte a creare un confronto sulla cittadinanza riguardo il ciclo di vita del rifiuto, la sua gestione e i benefici che può portare.

    Consapevoli che questo non basta nella creazione di una visione di lungo periodo, invitiamo tutte la parti politiche e sociali a partecipare ad un futuro tavolo di lavoro finalizzato alla stesura di un piano rifiuti all’avanguardia e che liberi la nostra città dalla costante minaccia dell’ennesima emergenza rifiuti.”


    Torna alla Home

    Nasce un nuovo corso di laurea per i "Maradoniani" di tutto il mondo: "Diegologia". L'idea è nata dalla rivista "Meta Sentidos en Juego" e dalla Cattedra Maradoniana, con la collaborazione di illustri personalità come Fernando Signorini, preparatore atletico e amico fidato di Diego Armando Maradona. Il corso offre 18 materie,...
    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta la trionfale stagione del Napoli...
    Il trattore è un'icona della vita agricola, è un'importante macchina che semplifica molti processi, anche se purtroppo può anche essere una fonte di gravi incidenti. Affrontare questa sfida richiede una combinazione di consapevolezza, formazione e adozione di pratiche di sicurezza. Il primo passo per affrontare gli incidenti legati ai...
    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...

    IN PRIMO PIANO