Caserta e Provincia

Offrivano un caffè al narcotico agli anziani e li derubavano: ai domiciliari coppia nel Casertano

Condivid

Offrivano un caffè al narcotico agli anziani e li derubavano: ai domiciliari coppia nel Casertano. Nella tarda mattinata di oggi, in Conca della Campania in provincia di Caserta, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura, nei confronti di Francesco Iovino si 40 anni e Loredana Monfreda di 35, ritenuti responsabili di due episodi di rapina aggravata in concorso di cui una tentata -lesione personale in concorso e, la sola Monfreda, anche del reato di calunnia.
Il provvedimento rappresenta la conclusione di due distinte attività investigative, dirette da questa Procura e delegate, in ordine cronologico, rispettivamente ai carabinieri della stazione di Santa Maria Capua Vetere e da quelli della Stazione di Sparanise, investigazioni esperite dall’agosto all’ottobre del 2018.
In particolare, il 30 agosto scorso, i carabinieri della stazione di Santa Maria Capua Vetere intervenivano presso il locale pronto soccorso, ove era stata segnalata la presenza di una persona anziana in codice rosso, per sospetta assunzione di sostanze psicoattive. L’indagine, svolta mediante acquisizione delle dichiarazioni rese dalla persona offesa, esecuzione del riconoscimento fotografico di entrambi gli indagati ed escussione di persone informate sui fatti, ha permesso di acquisire un solido quadro indiziario in ordine ai reati in contestazione.
In particolare, è stato accertato che i due simulando l’intenzione di voler prendere in affitto un appartamento di proprietà della vittima, sito nel comune di Vitulazio, durante la visione dell’immobile, le offrivano un caffè contenente. presumibilmente sostanze narcotiche da cui derivava uno stato comatoso. Approfittando di tale circostanza, i due malintenzionati tentavano di impossessarsi del portafogli della persona offesa, non riuscendo nel loro intento stante la reazione della vittima. Rispetto al primo episodio delittuoso, è stato inoltre accertato che, il 9 ottobre scorso, l’anziano veniva contattato sulla sua utenza cellulare dalla Monfredo la quale gli chiedeva se avesse sporto denuncia per i fatti sopra descritti aggiungendo, minacciosamente, che Io avrebbe querelato per violenza sessuale, cosa effettivamente avvenuta il giorno seguente: evento quest’ultimo risultato assolutamente infondato e finalizzato ad alterare la realtà dei fatti.
Il secondo episodio di cui gli indagati si sono resi responsabili è quello avvenuto, con le medesime modalità, ai danni di un’anziana signora, abitante nel comune di Sparanise.
In particolare, la vittima, recatasi presso i Carabinieri di quella Stazione, riferiva che il 15 settembre scorso, mentre si trovava da sola in casa, notava la Monfreda – persona da lei ben conosciuta – introdursi furtivamente nella sua abitazione aggiungendo che la stessa era in compagnia di Francesco Iovino. Alle rimostranze della vittima per le modalità di ingresso all’intemo della propria abitazione, gli indagati giustificavano, con vari pretesti, il loro comportamento offrendole, subito dopo, un caffè; la vittima, dopo averlo bevuto, accusava un malore riconducibile ad uno stato di sopore transitorio da probabile inalazione di sostanza narcotica.
Gli accertamenti svolti dai Carabinieri della Stazione di Sparanise, condotti anche mediante l’analisi dei filmati estrapolati dal sistema di video sorveglianza installato nei pressi dell’abitazione della persona offesa, hanno consentito di accertare che gli indagati, approfittando dello stato di incoscienza dell’anziana, si impossessavano di una collana in oro e di una banconota da 50 euro, che la vittima custodiva sulla sua persona, nonché di un televisore.
Il G.I.P., difformemente rispetto alla richiesta di misura cautelare in carcere, avanzata da quest’Ufficio, ha disposto per entrambi la misura degli arresti domiciliari.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 28 Marzo 2019 - 15:08
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ibiza, risonanza magnetica e tac sulla salma del dj napoletano morto in Spagna

Napoli – Sono iniziati gli esami supplementari sulla salma di Michele Noschese, il 35enne napoletano… Leggi tutto

24 Luglio 2025 - 21:10

Tenta di rubare in auto in sosta a via Marina: arrestato 44enne

Napoli – Stava cercando di introdursi in un’auto parcheggiata in via Marina quando è stato… Leggi tutto

24 Luglio 2025 - 21:04

E’ morto Hulk Hogan il re del Wrestling : “Ho perso l’eroe della mia infanzia”

Non so nemmeno da dove iniziare. Hulk Hogan è morto. L’ho letto, riletto. Ho guardato… Leggi tutto

24 Luglio 2025 - 20:19

Napoli, nuove regole sulla movida: stop a musica e consumazioni all’aperto dopo mezzanotte

La Giunta comunale di Napoli ha approvato una proposta di regolamento per disciplinare la movida… Leggi tutto

24 Luglio 2025 - 20:19

Jabil Marcianise, stop di 10 giorni in vista della cessione

Marcianise– Lo stabilimento Jabil di Marcianise, appartenente alla multinazionale americana dell’elettronica, sospenderà le attività da… Leggi tutto

24 Luglio 2025 - 20:09

Capri 35enne aggredisce i poliziotti dopo aver minacciato passanti

Capri– Estate turbolenta a Capri, dove si registra un nuovo episodio di violenza urbana, a… Leggi tutto

24 Luglio 2025 - 19:59