Manuel Bortuzzo: “Il dono più bello della vita: il sorriso”, e il Papa lo invita in Vaticano

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il dono più bello della vita ‘IL SORRISO’. Non è mai finita se non lo decidi tu. Energia pura. Gradita visita di Bebe Vio campionessa di vita”. Così su Facebook il papà di Manuel Bortuzzo, Franco, posta una foto del figlio con Bebe Vio, la campionessa di scherma che ha fatto visita a Manuel presso il centro di riabilitazione Santa Lucia a Roma. Il ferimento di Manuel Bortuzzo e l’ombra dei Casalesi sulla sparatoria dell’Axa
È ormai nota l’identità dei due colpevoli della sparatoria avvenuta nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio in piazza Eschilo all’Axa, quartiere della periferia sud della capitale, in cui è stato colpito il giovanissimo nuotatore Manuel Bortuzzo.
Si tratta di Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, di rispettivamente 24 e 25 anni, due ragazzi residenti ad Acilia, quartiere dello stesso quadrante di città e adiacente alla zona dell’Axa-Casal Palocco dove è partito il proiettile che ha rovinato per sempre la vita dell’aspirante campione della nazionale italiana di nuoto.
I due sono già noti alle forze dell’ordine per dei precedenti per spaccio e rapina e, dopo essersi rifugiati per quattro giorni in casa di qualche altro malvivente nel quartiere San Basilio, si sono presentati in questura muniti di difensore legale per confessare quanto avvenuto. Con tutta probabilità i due non avevano ormai altre chance che andare spontaneamente dagli inquirenti i quali, a seguito del ritrovamento della pistola calibro 38 e della testimonianza dell’uomo che aveva visto i ragazzi gettare l’arma in un prato, li avrebbero comunque identificati nel giro di poche ore.
Sono finiti al carcere romano di Regina Coeli con l’accusa di tentato omicidio e porto abusivo di arma da fuoco Marinelli e Bortuzzo e ora, stando alle parole del loro avvocato Alessandro De Federicis, sono pentiti e vogliono chiedere scusa alla famiglia di Manuel. Dicono, inoltre, di aver confessato perché “Manuel deve avere giustizia” e di aver sparato – senza riconoscere a chi – per reazione a delle minacce che gli erano state rivolte durante la rissa scoppiata nel pub di piazza Eschilo.
Chi era il vero obiettivo di Marinelli e Bazzano?
Questa storia, però, mentre si arricchisce di dettagli sembra andare oltre il fatto della sparatoria. Marinelli e Bazzano, infatti, una volta recuperata, la pistola si sono diretti in piazza Eschilo con l’intento forse più di vendicarsi che di difendersi dalle presunte minacce ricevute nel locale. Ma vendicarsi di chi?
Come riporta Giorgio Dell’Arti alcune “informative arrivate in Questura darebbero la presenza dei figli di Mario Iovine, Vito e Mimmo, nipoti di Antonio , il temuto boss dei Casalesi, al pub dell’Axa proprio la sera della rissa”. Vito e Mimmo, a quanto sembra, stavano progettando di scappare in Sicilia. Sono loro a comandare in questi quartieri, dove prima c’erano gli Abbatino, Maurizio e Roberto, pezzi da novanta della Banda della Magliana che abitavano nelle case popolari del Villaggio San Giorgio ad Acilia.
Sempre come racconta dell’Arti gli Iovine, Mimmo e Vitantonio, figli del boss Mario, rappresenterebbero l’esportazione dei Casalesi nel quartiere periferico di Roma sud. Gli Iovine, ad Acilia, insieme anche ai Guarnera, hanno il giro delle slot machine e dell’usura.
Quello che ne viene fuori è un quadro abbastanza drammatico: un ragazzo innocente, Manuel Bortuzzo, è finito – per un errore fatale – in mezzo a un pauroso scontro tra criminali piccoli e grandi. Sì, perché anche Marinelli e Bazzano si atteggiano come tali in tutto e per tutto; i loro profili social, in queste ore bersagliati da chi pensa di risolvere qualcosa continuando a scrivere insulti di qualsiasi genere, sono pieni di foto che ritraggono i due ragazzi in atteggiamenti da veri boss della malavita.
Dai tatuaggi con pistole ai post facebook che ritraggono Totò Riina con la scritta “Chi nasce dalla strada in questura non canta serenate”, sembra chiaro lo stile di vita condotto dai due giovani poco più che ventenni.
Ad ogni modo sarà compito della magistratura giudicare le loro azioni e ad infliggere loro la pena ritenuta opportuna. Altrettanto opportuno, però, sarebbe cominciare a monitorare cosa accade in questi quartieri e queste borgate sempre più abbandonate dalle istituzioni prima che a qualche altro innocente venga rovinata – o, peggio, tolta – la vita.

Gustavo Gentile



Torna alla Home

Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

IN PRIMO PIANO