Il Carnevale di Flumeri colora una giornata ventosa e gelida

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come da tradizione , la sfilata dei bambini accompagnati dai loro genitori, ha reso gioiosa la giornata di Carnevale 2019 a Flumeri, passeggiando per le vie del paese dietro i carri allegorici. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Flumeri è stata organizzata e gestita dalle Associazioni di Volontariato flumeresi , Bagliori di Luce, Impegno e Solidarietà Flumerese Protezione Civile, e RGPT Protezione Civile.
I carri allegorici, eseguiti con materiale polistirene, fornito gratuitamente dalla Polidecor Srl, si sono avvalsi della coreografia di Franco Monaco e Antonietta Raduazzo. Il primo carro , diviso in due parti “ la fabbrica di cioccolato “ da un lato, e “ uno spaccato degli anni 50 “ nella parte opposta. Il secondo, raffigurante personaggi molto noti, che i video, trasmettono dedicati ai bambini. Ai due carri allegorici, si è aggiunto anche un serpentone, raffigurante il classico drago simbolo del carnevale cinese.
Dopo la sfilata per le vie del paese, la manifestazione è continuata con uno spettacolo di animazione all’interno della Sala Convegni San Rocco, gratuitamente messa a disposizione, dalla Confraternita di San Rocco , presieduta da Franco Bravoco.
Abbiamo raccolto alcune considerazioni di Angela Masucci presente nella doppia veste di mamma e di Assessora alla Cultura e Socialità.
Come le è sembrata la manifestazione di oggi, nella sua veste di Assessora alla cultura? “ guardando gli occhi dei bambini la festa è riuscita benissimo, secondo me quando c’è sinergia tra le Associazioni, l’Amministrazione comunale e le persone, tutto può riuscire, E il mio invito è quello a fare sempre di più insieme. Cioè io voglio che le associazioni, l’amministrazione e il paese tutto debba essere unito, perché la dove c’è unione tutto riesce. Intanto Bagliori di Luce quest’anno è riuscita benissimo in questa manifestazione e l’abbiamo visto sia con i carri che sono stati veramente belli, e , sia con i bambini che si sono divertiti tantissimo, quindi un plauso a Bagliori di Luce e alle altre Associazioni.
La manifestazione di oggi a Flumeri, anche con pochissimi fondi , ma con l’impegno delle persone , seconde Lei possa contribuire a far crescere il paese dal punto di vista sociale?
Certo io penso, che si riesce anche nel minimo , perché qua c’è stato comunque lo sforzo e l’impegno delle persone delle Associazioni , ovviamente un contributo economico , serve per forza la dove c’è bisogno di comprare il materiale , per realizzarli. Però la cosa importante, è stato l’impegno profuso, ovviamente i fondi servono sempre.
Lei ha parlato di sinergia , tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni, pensa che possa continuare nel futuro ?
Non che possa continuare, secondo me deve continuare. Per l’otto marzo prossimo e il due di giugno Festa della Repubblica. L’otto marzo sempre con l’Associazione abbiamo promosso la presentazione del libro “La Curva” e poi ci sarà un convegno proprio sulla Donna. Quindi invito tutti a partecipare.
Tutta la manifestazione, si è svolta nella massima sicurezza e si è conclusa con un piccolo buffet offerto dalle Associazioni di Volontariato e un saluto di Antonietta Raduazzo ai presenti “ ringrazio a nome delle associazioni Bagliori di Luce, Impegno e Solidarietà Flumerese Protezione Civile, e RGPT Protezione Civile, tutti i bambini e le loro famiglie , che hanno partecipato a questa manifestazione stupenda e a coloro che ci hanno aiutato a poterla effettuare. In primis, l’Amministrazione Comunale, La Confraternita San Rocco, i trattoristi Lo Conte e Rinaldo, gli ideatori del serpentone Bartone e Franco, il piccolo Federico e le Donne sia dell’Associazione BdL che esterne, hanno con il loro estro effettuato la colarazione dei carri.
Inoltre, rivolgo un appello a tutti i flumeresi , ad essere sempre più partecipi e sentirsi nel contempo attori nel proprio paese, per farlo crescere sempre di più”.

Carmine Martino


Torna alla Home


C'è grande fermento nel mondo dell'oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia. In Italia, lo studio di fase...
A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...

IN PRIMO PIANO